Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia

Camfeed.it Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia, scritto da Maurizio Viroli. Scaricate il libro di Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

La libertà italiana, nelle repubbliche del tardo Medio Evo, nel Risorgimento e nella lotta antifascista, è stata opera di uomini e donne religiosi. Molti di loro avevano una sincera fede cristiana, spesso lontana o in aperto contrasto con l'insegnamento della Chiesa cattolica. Altri non credevano in alcuna religione rivelata, ma furono credenti, apostoli e talora martiri di altre religioni, che essi chiamarono "religione del dovere" o "religione della libertà". Gli uni e gli altri furono persone religiose perché vissero la vita come missione, vale a dire come dedizione a un ideale morale: l'ideale della libertà, il chierico obietterà che vera religione è soltanto quella che afferma, sulla base di una rivelazione, l'esistenza di un Dio trascendente. Qualche laico protesterà che non c'è bisogno di chiamare "religione" la devozione a un ideale morale. Alla critica del chierico è facile rispondere che il suo argomento è arrogante e irrilevante: arrogante perché pretende di dire a chi ha vissuto per la religione del dovere o per la religione della libertà che la sua non è vera religione; irrilevante perché la sua protesta non cambia il dato storico che ci furono in Italia uomini e donne che vissero secondo quelle religioni che egli considera non vere. Analoga risposta vale per il laico poco avveduto: è un fatto storico che ci furono persone che si sentirono religiose perché vissero con devozione assoluta l'ideale morale della libertà.

SCARICARE
LEGGI

Come Se Dio Ci Fosse. Religione E Liberta Nella Storia D ...

La libertà italiana, nelle repubbliche del tardo Medio Evo, nel Risorgimento e nella lotta antifascista, è stata opera di uomini e donne religiosi. Molti di loro avevano una sincera fede cristiana, spesso lontana o in aperto contrasto con l'insegnamento della Chiesa cattolica. Altri non credevano in alcuna religione rivelata, ma furono credenti, apostoli e talora martiri di altre religioni ...

NOME DEL FILE Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia.pdf
DIMENSIONE 7,19 MB
ISBN 9788806196196
AUTORE Maurizio Viroli
DATA 2009

La vera e la falsa libertà - radioromalibera.org ...

Un libro pessimista, percorso da un irriducibile ottimismo. Con questo paradosso credo di poter sintetizzare il più recente lavoro di Maurizio Viroli, Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia (Einaudi, pp. 376, euro 32). Come ammette infatti l'autore, si tratta di un testo «scritto senza coltivare la benché minima speranza, e…

LIBRI CORRELATI