Accountability e controlli in sanità

Camfeed.it Accountability e controlli in sanità Image

DESCRIZIONE

Accountability e controlli in sanità PDF. Accountability e controlli in sanità ePUB. Accountability e controlli in sanità MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Accountability e controlli in sanità su camfeed.it.

Rendere conto della propria attitudine a tutelare la salute, nel rispetto di adeguati criteri di sostenibilità finanziaria, è una delle maggiori sfide che i sistemi sanitari sono oggi chiamati ad affrontare. Tale obiettivo è ancora più rilevante in un contesto caratterizzato dalla crescita della domanda e dei costi unitari e dalla necessità di contenimento dei bilanci pubblici. La libera circolazione dei pazienti tra le regioni italiane e, in prospettiva, tra gli stati dell'Unione Europea mette in concorrenza i differenti sistemi locali e li induce a promuovere l'efficienza, la qualità e l'integrità. Nel settore sanitario peraltro si manifesta in maggior misura il fenomeno della corruzione, che incide pesantemente sulla qualità dei servizi e mina la fiducia dei cittadini. Il processo di "resa del conto" è noto in letteratura con il termine accountability e la sua efficacia è legata al fatto che i soggetti siano sottoposti a un processo di valutazione. A tal fine, un ruolo cardine è assunto dai Sistemi di Controllo Interno (SCI), la cui funzionalità è valutata in confronto con il modello internazionale denominato Public Internal Financial Control (PIfC). Il libro affronta il ruolo assunto dagli SCI nei processi di accountability e la loro utilità nel migliorare la qualità e la sostenibilità dei sistemi sanitari e, in particolare, del Servizio sanitario nazionale italiano.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il principio di accountability nel GDPR - Privacy.it

Acquista il libro Accountability e controlli in sanità di Elisabetta Reginato in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

NOME DEL FILE Accountability e controlli in sanità.pdf
DIMENSIONE 6,69 MB
ISBN 9788891619150
AUTORE Elisabetta Reginato
DATA 2016

Trasparenza ed accountability per la tutela della salute ...

infezioni da Cateteri Venosi Centrali (CVC), sulle Polmoniti da Ventilazione Assistita (VAP) e sulla sepsi. Il progetto, denominato CORIST-TI (Controllo del Rischio Infettivo in Sanità Toscana - Terapie Intensive) si pone tre obiettivi generali: - migliorare le conoscenze, favorendone la condivisione tra i professionisti;

LIBRI CORRELATI