Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo

Camfeed.it Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

"La storia è scritta dai vincitori" la massima vale anche in ambito scientifico, dove oggi domina la concezione einsteiniana dello spazio-tempo. Esistono tuttavia impostazioni alternative, anch'esse in perfetto accordo con i dati sperimentali e perfino più accettabili per il senso comune. Vieri Benci e Paolo Freguglia esplorano le ragioni del successo della teoria relativistica e si interrogano su che cosa sia epistemologicamente sostenibile come verità scientifica. Il loro saggio, vivace e controcorrente, mette in discussione l'assolutezza di teorie fisicomatematiche trasformate in dogmi, partendo dall'evoluzione storica delle nozioni di spazio e di tempo e analizzando in modo serrato i modelli specifici. Il risultato è un contributo di prim'ordine alla comprensione dei condizionamenti ideologici con cui devono fare i conti anche le scienze cosiddette esatte.

SCARICARE
LEGGI

VISIONE DELLA REALTÀ e CONCETTO di SPAZIO e TEMPO

Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo è un libro di Benci Vieri e Freguglia Paolo pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Nuova didattica, con argomento Matematica - sconto 15% - ISBN: 9788833958170

NOME DEL FILE Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo.pdf
DIMENSIONE 4,78 MB
ISBN 9788833958170
AUTORE Vieri Benci,Paolo Freguglia
DATA 2011

Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio ...

Lo spaziotempo è un concetto fisico che combina le nostre classiche nozioni tradizionalmente distinte di spazio e di tempo in una unica entità omogenea. L'introduzione dello spazio-tempo è una conseguenza diretta della teoria della relatività ristretta, che stabilisce un'equivalenza fra lo spazio e il tempo.

LIBRI CORRELATI