Cronachette

Camfeed.it Cronachette Image

DESCRIZIONE

Cronachette PDF. Cronachette ePUB. Cronachette MOBI. Il libro è stato scritto il 1998. Cerca un libro di Cronachette su camfeed.it.

Manifestando appieno la sua vocazione di scrittore-detective, Sciascia ci consegna con "Cronachette" una teoria di microritratti memorabili, dal primo Seicento al nostro secolo. Si tratta quasi sempre di figure misconosciute e dimenticate: così è per Don Alonso Giron, contemporaneo di Tasso che uccise "a quattro mani" un adolescente e che, scovato e giustiziato, fu protagonista di un funerale simile a un dipinto di Zurbaran; così è per Don Mariano Crescimanno, benedettino che intorno al 1735, a Modica, fu a capo di una "puzzolente e carnale eresia" e quindi costretto in segrete fra le cui mura urlava giorno e notte; o Don Giuseppe Buttà, testimone dell'impresa dei Mille, avversatore di Garibaldi, ridotto a "piccolo uomo incerto".

SCARICARE
LEGGI

Ultime notizie di Cronaca - Ceglie Notizie

intopic.it è un raccoglitore semantico di notizie dell'ultima ora di cronaca, politica e attualità italiana ed internazionale. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. 5 aggiornamenti sono stati effettuati durante l'ultimo minuto.

NOME DEL FILE Cronachette.pdf
DIMENSIONE 1,71 MB
ISBN 9788845914171
AUTORE Leonardo Sciascia
DATA 1998

Ahi Ceglie ...

Cronachette è un libro di Leonardo Sciascia pubblicato da Adelphi nella collana Piccola biblioteca Adelphi: acquista su IBS a 7.60€!

LIBRI CORRELATI