Quasi un canzoniere

Camfeed.it Quasi un canzoniere Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Quasi un canzoniere direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Quasi un canzoniere in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Un nuovo Liber catulliano, un colloquio con Plebea, un contrasto di tormento e amore. Come non ravvisare la lontananza e la stringente attualità delle condizioni che coinvolgono l'io lirico e l'io narrato, le liti per la fides disattesa, gli improperi, le riconciliazioni e la separazione che scandiscono i momenti di questa finissima raccolta d'amore? Come non lasciarsi ammaliare da una storia così pura e passionale che strizza l'occhio a secoli di poesia erotica? Come non convincersi che si tratta di un moderno Canzoniere? Lo stile di Gerardo Passannante rimane incardinato su una sobrietà unica e pregnante. La sua «poetica tonale» muove tra la fluidità del parlato e il battere ritmico degli accenti metrici (quasi sempre i versi sono endecasillabi e settenari). Inattualità o forte sperimentalismo? È in atto una vera e propria distillazione di cultura ed espansioni, saldate in quasi tutte le poesie da un complesso apparato retorico imperniato su una sotterranea griglia semantica, che insieme all'armonia condiziona anche la scelta lessicale. Il tutto poi, in un ambito macrotestuale, tende a restituire non solo il "romanzo" di una storia riassumibile e lineare, ma a suggerire ancora, su quella falsariga e mediante una fitta rete di rinvii ai vari domini disciplinari, un'"universalità" tematica e filosofica. Si tratta pertanto di una poesia meditata, percorsa da sotterranei rivoli citazionistici, e persino dotti.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Il Canzoniere

Quasi un canzoniere. Si tratta di una antologia di 140 componimenti estratti da "Appunti di un colloquio interrotto" e scelti in modo da costituire una specie di "romanzo in versi", della cui vicenda è facilmente possibile ricostruire le fasi: a un'unione iniziale, ...

NOME DEL FILE Quasi un canzoniere.pdf
DIMENSIONE 6,31 MB
ISBN 9788882380076
AUTORE Gerardo Passannante
DATA 2017

PDF Umberto Saba: poesie da Il Canzoniere

Il canzoniere di Umberto Saba. Letteratura italiana Einaudi Edizione di riferimento: in Tutte e poesie, a cura di Arrigo Stara, Mondadori, Milano 1988. ... 1.Quasi una favola 487 2.Metamorfosi 488 3.Appena una citazione 489 Tre poesie a Linuccia 490 1.Era un piccolo mondo... 490 2.In fondo all'Adriatico… 491 3.

LIBRI CORRELATI