La salute come diritto costituzionale. Lezioni

Camfeed.it La salute come diritto costituzionale. Lezioni Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di La salute come diritto costituzionale. Lezioni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La salute come diritto costituzionale. Lezioni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Una nuova edizione di questo lavoro si è resa opportuna, a più di tre anni dalla precedente, per impellenti ragioni di aggiornamento del suo contenuto. In questo ultimo periodo, infatti, alcuni dei temi affrontati nelle pagine che seguono sono stati oggetto di un attivismo normativo particolarmente significativo. A ciò si aggiunga che pure dal versante della giurisprudenza è provenuta qualche decisione di rilievo che ha contribuito, anch'essa, a rendere incomplete, imprecise o non più attuali talune considerazioni e riflessioni presenti nella edizione anteriore. Riconsiderare gli argomenti trattati alla luce dell'insieme di queste novità è in breve divenuto un onere ineludibile. Del resto, un simile onere, lungi dall'essere episodico, grava pressoché costantemente su chiunque scelga di presentare in forma scritta le proprie valutazioni su questo o quel settore dell'ordinamento da una prospettiva di diritto positivo. Gli interventi normativi di cui si è dovuto tener conto hanno spaziato su molteplici aspetti della disciplina legislativa inerente al diritto costituzionale alla salute. Per richiamarne alcuni, si va dalle innovazioni in tema di sicurezza delle cure e di linee guida sulle pratiche clinico-assistenziali, in connessione con la responsabilità professionale del personale sanitario (legge n. 24/2017), alla modifica delle norme riguardanti il numero ed il regime delle vaccinazioni obbligatorie per i minori (d.l. n. 73/2017 e relativa legge di conversione n. 119/2017).

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it: La salute come diritto costituzionale. Lezioni ...

La tutela della salute è sancita come diritto costituzionale all'Art. 32, strutturalmente legato al principio dell'uguaglianza sostanziale e altrettanto strettamente alla libertà personale.La carta fondamentale della Repubblica Italiana lo ritiene non soltanto un diritto inalienabile del cittadino ma interesse della collettività, poiché essa garantisce cure gratuite agli indigenti.

NOME DEL FILE La salute come diritto costituzionale. Lezioni.pdf
DIMENSIONE 9,31 MB
ISBN 9788892117709
AUTORE Donatella Morana
DATA 2018

La Salute Come Diritto Costituzionale Lezioni PDF Download ...

1 Capitolo I TUTELA DELLA SALUTE COME VALORE ASSOLUTO 1.1 Premessa La salute "costituisce un valore che, protetto dalla Costituzione come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività (art. 32 Cost.), è stato costantemente riconosciuto come primario da questa Corte per la sua inerenza alla persona umana, sia per la sua valenza di diritto sociale, caratterizzante la ...

LIBRI CORRELATI