Moro, i vescovi e l'apertura a Sinistra

Camfeed.it Moro, i vescovi e l'apertura a Sinistra Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Moro, i vescovi e l'apertura a Sinistra, scritto da Augusto D'Angelo. Scaricate il libro di Moro, i vescovi e l'apertura a Sinistra in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Aldo Moro, allora Segretario della Democrazia Cristiana, agli inizi del 1962 promosse una approfondita consultazione tra l'episcopato italiano sull'apertura a sinistra ormai avviata. Tale iniziativa - inusuale ma non inedita nella storia della Repubblica - muoveva dalla convinzione che fosse necessario persuadere l'episcopato dell'opportunità di realizzare l'integrazione del Partito Socialista Italiano nella maggioranza di governo. La ricostruzione dei motivi, delle modalità e degli esiti di quella consultazione sono alla base di questo volume. Dalle risposte dei vescovi e da quelle dei politici incaricati di prendere contatto con loro risulta che oltre il 60% degli interpellati avevano espresso pareri sostanzialmente non sfavorevoli all'apertura a sinistra. Anche là dove si registravano diffidenze nei confronti del PSI si mostrava di condividere le ragioni e le preoccupazioni che avevano mosso la Segreteria politica della DC a compiere la svolta. L'iniziativa della consultazione contribuì indubbiamente a spostare consensi e a tranquillizzare ampi settori dell'episcopato, suscitando maggiore serenità nella valutazione dell'apertura a sinistra.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Moro, i vescovi e il centrosinistra - la Repubblica.it

Moro i vescovi e l'apertura a sinistra Aldo Moro, allora Segretario della Democrazia Cristiana, agli inizi del 1962 promosse una approfondita consultazione tra l'episcopato italiano sull'apertura a sinistra ormai avviata. Tale iniziativa - inusuale ma non inedita nella storia della Repubblica ...

NOME DEL FILE Moro, i vescovi e l'apertura a Sinistra.pdf
DIMENSIONE 2,88 MB
ISBN 9788838239717
AUTORE Augusto D'Angelo
DATA 2005

Moro, i vescovi e l'apertura a Sinistra: Amazon.it: D ...

VERSO L'APERTURA A SINISTRA 1 L'opposizione interna A capo di questa opposizione c'era Scelba che si fece sentire già il 13-14 luglio 1957 al Consiglio Nazionale di Vallombrosa quando Fanfani ipotizzò l'allargamento a sinistra e lui rispose facendo notare che i socialisti italiani erano gli unici in Europa ad aver "confuso la propria politica con quella del partito comunista".

LIBRI CORRELATI