La bolla d'oro

Camfeed.it La bolla d'oro Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La bolla d'oro, scritto da Sergio Valzania. Scaricate il libro di La bolla d'oro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Un istituto bancario ha deciso per i suoi investimenti l'acquisto della Bolla d'oro di Alessio Comneno III, uno di quei documenti con cui, nell'antica Bisanzio, la Cancelleria trasmetteva, con l'aureo sigillo, i decreti imperiali. Sorge, naturalmente, una questione di autenticità, perché queste carte erano nell'Ottocento facilmente falsificate, e la perizia è affidata ai due massimi esperti del settore, il professor Celletti e il timido Bosconi, suo allievo. I due danno pareri opposti e, a complicare l'operazione, il secondo dei due svanisce nel nulla, nelle tappe di una trasferta negli archivi dei monasteri ortodossi del Monte Athos. L'intraprendente Teresa Nitti, donna d'affari che si autodefinisce "una che risolve problemi\

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Bolla d'oro nell'Enciclopedia Treccani

Un istituto bancario ha deciso per i suoi investimenti l'acquisto della Bolla d'oro di Alessio Comneno III, uno di quei documenti con cui, nell'antica Bisanzio, la Cancelleria trasmetteva, con l'aureo sigillo, i decreti imperiali.

NOME DEL FILE La bolla d'oro.pdf
DIMENSIONE 1,66 MB
ISBN 9788838927089
AUTORE Sergio Valzania
DATA 2012

I Teutonici E La Bolla D'Oro | Romagnamare

La Bolla d'oro stabilì il principio della indivisibilità territoriale e, per i soli membri laici, anche il diritto di trasmissibilità del Titolo mediante il principio della primogenitura, con conseguenti privilegi. La Bolla d'oro restò in vigore fino al 1806, anno in cui il Sacro Romano Impero si sciolse.

LIBRI CORRELATI