Il prete e il medico. Fra religione, scienza e coscienza

Camfeed.it Il prete e il medico. Fra religione, scienza e coscienza Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il prete e il medico. Fra religione, scienza e coscienza, scritto da Georges Minois. Scaricate il libro di Il prete e il medico. Fra religione, scienza e coscienza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Da una parte il medico, che tasta il polso e scruta le urine, dall'altra il prete, pronto a somministrare la benedizione con l'olio santo; al centro, in un letto, il malato. Una scena classica che rappresenta, secondo l'autore, i tre protagonisti della tragedia umana: "l'uomo sofferente, assistito dal medico del corpo e dal medico dell'anima, da cui dipendono la sua salute terrena e la sua felicità eterna". Quella tra Chiesa e medicina e, più in generale, tra religione e scienza, è una storia piena di conflitti e contraddizioni, in cui un ruolo fondamentale è svolto dalla sfera morale e dalla concezione stessa della vita umana. Nel Medioevo, in virtù degli scarsi mezzi e delle limitate conoscenze a disposizione dei medici, il prete (e il santo) aveva gioco facile nel far prevalere superstizioni e miracoli su un approccio scientifico alla malattia. Tra Rinascimento ed età moderna, invece, grazie ai suoi sempre più rapidi progressi, la medicina riesce pian piano a svincolarsi dall'ipoteca ecclesiastica e a imporre una visione laica, che talvolta sfocia in posizioni di esplicito ateismo. Negli ultimi anni, con l'avvento della bioetica e di questioni eticamente sensibili, quali la procreazione artificiale, la manipolazione genetica e l'eutanasia, la Chiesa è tornata a far sentire la propria voce, ridando vita a uno scontro in cui verità scientifiche e considerazioni morali si affrontano e si intrecciano avendo per oggetto l'uomo e la sua fragile condizione, tra salute del corpo e salvezza dell'anima.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il prete e il medico. Fra religione, scienza e coscienza ...

Il principio di scienza e coscienza. Il frequente richiamo a questo principio, che viene dato come elemento base del giuramento professionale moderno del medico, non è una "formula magica" astratta ma un orientamento che indica come l'obiettivo deontologico sia quello di indirizzare il professionista verso una responsabilità che tenga conto sia della scienza che della coscienza .

NOME DEL FILE Il prete e il medico. Fra religione, scienza e coscienza.pdf
DIMENSIONE 7,29 MB
ISBN 9788822005786
AUTORE Georges Minois
DATA 2016

COSCIENZA E RELIGIONE - Il Ritorno

Il Il prete e il medico. Fra religione, scienza e coscienza di Minois Georges Da una parte il medico, che tasta il polso e scruta le urine, dall'altra il prete, pronto a somministrare la benedizione con l'olio santo; al centro, in un letto, il malato.

LIBRI CORRELATI