A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris

Camfeed.it A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris, scritto da Matteo Chiavarone. Scaricate il libro di A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

A Trieste la posizione geografica non è solo collocazione spaziale, ma è la coscienza stessa della città. È così da sempre: non sono i confini tanto agognati, ma il mare, il golfo, gli altipiani del Carso a far infiammare le tante anime di Trieste. A Trieste bisognerebbe arrivarci dal mare per godere al meglio della sua bellezza nobile e decadente e poi aggirarsi per le sue strade che la fanno somigliare a Lisbona o San Francisco per quanto sono ripide a volte, tra caffè che hanno visto storia e letteratura e un'architettura elegante e senza tempo. A Trieste è anche bene perdersi, per poi farsi guidare dalla linea del Carso che si estende fino al golfo. Aristocratica, nobile, austriaca o balcanica; delle tante anime di cui si fregia Trieste ce n'è una, però, che sovrasta tutte le altre, ed è l'anima letteraria. A Trieste è il racconto di una passeggiata per la città che diventa, appunto, l'occasione di incontro con il multiforme sostrato letterario che la pervade; da Italo Svevo a James Joyce, da Umberto Saba a Carlo Michelstaedter fino a Claudio Magris, ultimo tassello di una narrazione cosmopolita ma fortemente identitaria. Matteo Chiavarone ci guida in questa passeggiata per Trieste identificandola come meta di un viaggio perlopiù esistenziale e raccontandola con gli occhi di chi triestino non è; una geografia di immagini che si sovrappone ai numerosi riferimenti letterari, obbligando il lettore a superare ogni confine, sia esso fisico o immaginifico.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

|Recensione| A Trieste. Passeggiate letterarie da James ...

Oggi desideriamo segnalare l'ultimo lavoro di Matteo Chiavarone, il libro A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris, pubblicato lo scorso aprile da Giulio Perrone Editore.Si tratta di un interessante e piacevole racconto alla scoperta dei luoghi letterari di Trieste.

NOME DEL FILE A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris.pdf
DIMENSIONE 5,38 MB
ISBN 9788860043634
AUTORE Matteo Chiavarone
DATA 2015

A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio ...

Sabato 30 aprile alle ore 18, via Consolare Latina 69, Colleferro, Roma, nell'ambito della rassegna "Autori in Libreria" organizzata dall'Associazione culturale Gruppo Logos e la libreria C&C Catena, verrà presentato il libro di Matteo Chiavarone A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris, ed. Giulio Perrone.

LIBRI CORRELATI