Compassione. Storia di un sentimento

Camfeed.it Compassione. Storia di un sentimento Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Compassione. Storia di un sentimento, scritto da Antonio Prete. Scaricate il libro di Compassione. Storia di un sentimento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

"Pietà mi giunse, e fui quasi smarrito". La pena e il turbamento che assalgono Dante davanti all'apparizione infernale degli amanti, dannati in eterno, pulsano in ogni moto di compassione. Al cospetto del dolore altrui, si instaura una prossimità che è risonanza empatica, percezione - e cognizione della comune appartenenza al fragile dominio del senziente, umano e animale. Sono lampi di fraternità di cui la letteratura universale restituisce il più sottile riverbero, o compianti ai quali le arti figurative prestano gesti e posture. Ma sulla natura virtuosa del "com-patire" non tutti concordano. Eccepiscono perlopiù i filosofi, insospettiti dal compiacimento della misericordia, o inclini a catalogarla tra le passioni deboli, oppure persuasi che certe forme di magnanimità caritatevole si riducano a surrogati ipocriti della giustizia sociale. Della compassione Antonio Prete segue i tragitti diretti e obliqui, esplora le ambiguità, rilegge le mitografie, in un saggio che è una vera e propria perizia di questo sentimento, condotta con l'infinita discrezione di chi sa lasciare la parola agli autori che studia da una vita, Baudelaire e Leopardi, accordandola magnificamente alla sinfonia delle altre voci.

SCARICARE
LEGGI

eBook: Compassione | PDF

Compassione: Storia di un sentimento eBook: Prete, Antonio: Amazon.it: Kindle Store. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e ordini Iscriviti a Prime Carrello. Kindle Store. VAI Ricerca Ciao Scegli il ...

NOME DEL FILE Compassione. Storia di un sentimento.pdf
DIMENSIONE 1,59 MB
ISBN 9788833924267
AUTORE Antonio Prete
DATA 2013

Libro: Compassione. Storia di un sentimento | SICP

I sentimenti generano la partecipazione di carattere collettivo. Le Enneadi di Plotino ci fanno capire come le opere d'arte sono un modo di salire verso l'alto, di trascendere la materialità. Da una parte, l'arte come compassione e, dall'altra, l'arte come dimensione metafisica. Sono sempre separate queste due anime? Convivono.

LIBRI CORRELATI