La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di maestri e biciclette

Camfeed.it La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di maestri e biciclette Image

DESCRIZIONE

La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di maestri e biciclette PDF. La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di maestri e biciclette ePUB. La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di maestri e biciclette MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di maestri e biciclette su camfeed.it.

Le biciclette attraversano la vita, le storie e la Storia. Passano di mano in mano come testimoni dì memorie e sentimenti. "La speranza correva a sinistra" è una cronaca familiare fiorentina lunga mezzo secolo in cui due passioni, il ciclismo e la politica, sì danno il cambio come gregari in fuga. Per il ragazzo Franco, nell'Italia del dopoguerra che rinasce nel mito di Coppi e Bartali, il ciclismo è quasi un'educazione sentimentale. Da maestro elementare, Franco fa il proprio apprendistato civile e politico nel segno di La Pira e di don Milani, per poi abbracciare la militanza di sinistra e vivere appieno la stagione del Sessantotto. Negli anni di piombo delle stragi e del terrorismo, le corse e le maglie dei campioni ciclisti diventano solo rare parentesi colorate, fino alla morte di Berlinguer che, simbolicamente, fa calare il sipario sull'epoca in cui la speranza correva a sinistra. Ciclismo e politica. Due passioni e una radice comune: Vinicio, padre di Franco, che nell'agosto del '43 promise al figlio una biciclettina rossa.

SCARICARE
LEGGI

La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di ...

Le biciclette attraversano la vita, le storie e la Storia. Passano di mano in mano come testimoni dì memorie e sentimenti. "La speranza correva a sinistra" è una cronaca familiare fiorentina lunga mezzo secolo in cui due passioni, il ciclismo e la politica, sì danno il cambio come gregari in fuga.

NOME DEL FILE La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di maestri e biciclette.pdf
DIMENSIONE 5,47 MB
ISBN 9788865492413
AUTORE Franco Quercioli
DATA 2017

La speranza correva a sinistra. Cronaca familiare di ...

L'incredibile storia di Cursi di Piandiscò. La vita e l'eredità morale di un uomo straordinario di Franco Quercioli - Youcanprint: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI