La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione

Camfeed.it La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione Image

DESCRIZIONE

La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione PDF. La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione ePUB. La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione su camfeed.it.

Esistono, accanto ai linguaggi che constatano, descrivono, ordinano dei fatti, altri linguaggi - come quelli poetici, simbolici, religiosi - che ricorrono soprattutto alla metafora e sono linguaggi di ridescrizione e di metamorfosi della realtà. Una tradizione consolidata, quella retorica, considera tali linguaggi come esclusivamente rivolti alla persuasione appunto mediante gli artifici retorici. Questi linguaggi ad alto valore ornamentale non avrebbero valore informativo, di referenza alla realtà. È possibile superare questa lettura retorica della metafora e giungere a una lettura poetica, cioè considerare la metafora come strategia linguistica capace di dare conto della creazione di un nuovo significato, come linguaggio di rivelazione? A questo interrogativo rispondono gli studi che costituiscono il presente volume: mostrare che i linguaggi metaforici non sono carenti di un vero rapporto con la realtà, anzi sono linguaggi portatori di una sovrabbondanza di senso. Il linguaggio poetico-metaforico, proprio perché non vuole mostrare la realtà come è, cancella il mondo come complesso di oggetti disponibili, manipolabili, e apre nuove dimensioni della realtà. Tentare di mostrare la legittimità di tali linguaggi vuol dire aprire al linguaggio umano, e all'uomo, altre vie che non sono quelle della dominazione: dominazione delle cose, dei segni ridotti alla loro funzione strumentale.

SCARICARE
LEGGI

La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per

Definizione:. La metafora è una figura retorica che consiste nel trasferimento di significato (un tropo) tra due termini che hanno tra loro un rapporto di affinità o somiglianza.. Può anche essere definita una similitudine implicita, per esempio dire: "sei forte e coraggioso come un leone" è una similitudine, mentre dire "sei un leone" è una metafora.

NOME DEL FILE La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione.pdf
DIMENSIONE 2,54 MB
ISBN 9788816370029
AUTORE Paul Ricoeur
DATA 2010

La Metafora Viva. Dalla Retorica Alla Poetica: Per Un ...

La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione, Libro di Paul Ricoeur. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Jaca Book, collana Biblioteca permanente, brossura, data pubblicazione marzo 2010, 9788816370029.

LIBRI CORRELATI