Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione

Camfeed.it Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

L'idea che dietro un corpus di parole si celi la cultura che l'ha prodotto è un'idea antica. È un'idea, peraltro, sottesa al concetto erasmiano di copia e coltivata nei manuali di retorica e nei dizionari elisabettiani. A partire da tale spunto, nella prima parte del volume l'autore propone una serie di percorsi sul Rinascimento inglese avvalendosi di alcune parole-chiave attinte dalla cultura dell'epoca. Se la filosofia morale discettava sul governo delle passioni (rule) o sulla formazione della persona (fashion), la critica letteraria dibatteva il rapporto tra il momento inventivo della poesia (idea) e la sua attualizzazione linguistica (utterance). La lirica amorosa, a sua volta, era presentata dai poeti come una trascrizione del cuore sulla pagina. L'indagine sulla storia di tali concetti è affiancata, nella seconda parte del volume, da un'indagine sulle tecnologie che ne permisero la diffusione, moltiplicando le modalità comunicative della parola e contribuendo a modularne il senso.

SCARICARE
LEGGI

Rinascimento inglese: lessico della cultura e tecnologie ...

Rinascimento inglese book. Read reviews from world's largest community for readers. L'idea che dietro un corpus di parole si celi la cultura che l'ha pro...

NOME DEL FILE Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione.pdf
DIMENSIONE 4,33 MB
ISBN 9788820763947
AUTORE Michele Stanco
DATA 2013

Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie ...

Rinascimento Inglese. Lessico Della Cultura E Tecnologie Della Comunicazione è un libro di Stanco Michele edito da Liguori a gennaio 2013 - EAN 9788820763947: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI