Sotto un cielo senza stelle. Virginia Galilei, Paolina Leopardi,Vittoria Manzoni

Camfeed.it Sotto un cielo senza stelle. Virginia Galilei, Paolina Leopardi,Vittoria Manzoni Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Sotto un cielo senza stelle. Virginia Galilei, Paolina Leopardi,Vittoria Manzoni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sotto un cielo senza stelle. Virginia Galilei, Paolina Leopardi,Vittoria Manzoni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Tre donne sono le protagoniste di questo libro, Virginia Galilei, Paolina Leopardi e Vittoria Manzoni che la storia ricorda per via degli stretti legami di parentela con uomini illustri. La prospettiva viene qui ribaltata: tutta l'attenzione si concentra su di loro mentre Galileo Galilei, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni vivono in queste pagine come figure in trasparenza. Con il passo avvincente del racconto e una scrittura di grande limpidezza evocativa, Francesca Romana de' Angelis ricompone la loro vicenda umana. Lo studio attento e appassionato dei documenti - lettere, diari, scrittura della memoria - diventa con naturalezza un narrare in prima persona, una penna prestata a restituire la delicatezza e l'intensità della loro voce. Diverse per temperamento, opportunità, destino e ambiente, tutte rivelano sensibilità, capacità di giudizio e una straordinaria ricchezza di mente e di cuore e ciascuna, nella comune difficoltà o impossibilità di scegliere in quanto donna, a suo modo tenta di uscire dal buio in cui l'avvolge l'ordine sociale e familiare inventando qualche spazio di libertà, mentre i piccoli eventi quotidiani che scandiscono le loro sacrificate esistenze si intrecciano ai grandi eventi della storia, decisa e vissuta dagli uomini. Ad introdurre queste tre luminose figure una donna che appartiene non alla vita ma alla letteratura. Nella poetica invenzione di Penelope, che decide di cambiare il suo destino e rivendica il diritto di raccontarsi dopo essere stata tanto raccontata, si rivela il senso di questi ritratti di donne e insieme «si verifica il miracolo di avvincere il lettore fino alla conclusione del libro» (Nicola Longo).

SCARICARE
LEGGI ONLINE

paolina leopardi in vendita | eBay

Acquista online il libro Sotto un cielo senza stelle. Virginia Galilei, Paolina Leopardi,Vittoria Manzoni di Francesca Romana De' Angelis in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

NOME DEL FILE Sotto un cielo senza stelle. Virginia Galilei, Paolina Leopardi,Vittoria Manzoni.pdf
DIMENSIONE 2,34 MB
ISBN 9788838242601
AUTORE Francesca Romana De' Angelis
DATA 2015

Bibliografia Leopardiana | Sapienza - Università di Roma

Intervento di Stefano Pignataro - Presidente Consiglio studenti Dipsum - Unisa alla presentazione del volume "Sotto un cielo senza stelle - Virginia Galilei, Paolina Leopardi, Vittoria Manzoni ...

LIBRI CORRELATI