Vecchi, vecchie e vecchiaie nella letteratura e nel cinema

Camfeed.it Vecchi, vecchie e vecchiaie nella letteratura e nel cinema Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Vecchi, vecchie e vecchiaie nella letteratura e nel cinema, scritto da Guglielmo Giumelli. Scaricate il libro di Vecchi, vecchie e vecchiaie nella letteratura e nel cinema in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Vecchio e vecchia sono termini che fanno paura, fanno rabbrividire; sono parole cariche di inquietudini, di debolezze e, talvolta, anche di angosce. Vecchiaia è un termine difficile da definire poiché è un continuum ondulato, fatto di adattamenti/riadattamenti che inizia nel momento in cui si nasce e termina con la morte. Vecchiaia è una condizione che ha indotto, molto spesso, alla costruzione di immagini pesanti, cattive e ributtanti inducendo chi non la sta ancora vivendo ad allontanarla o a nasconderla in vari modi e chi la sta vivendo a 'dimenticare' che la vecchiaia è una condizione e una fase della vita che interessa tutti. Forse, si vorrebbe vivere la vecchiaia da 'non-vecchi' o la vecchiaia 'senza vecchi'. Reinventare la vecchiaia non può ridursi a un ingenuo e illusorio tentativo di aggirarla, scavalcarla e non incorrere negli 'ostacoli' che, inevitabilmente, l'accompagnano. Forse si deve 'uccidere' la vecchiaia vedendo in tale 'delitto' il passaggio necessario e obbligato per rimetterla in gioco e, quindi, viverla con tutti i suoi 'ostacoli' e percorrere il suo sentiero, più o meno lungo. Reinventare la vecchiaia deve passare anche attraverso la costruzione di una diversa immagine del vecchio e della vecchia, dopo avere 'sepolto' quelle passate in cui ci si imbatte ancora.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Vecchi, vecchie e vecchiaie nella letteratura e nel cinema ...

La vecchiaia non è perdita, ma ricchezza. Consunte, le vecchie sinapsi magari correranno meno veloci ma, attingendo da chi sono state, da cosa hanno vissuto e da cosa hanno appreso, decodificheranno in minor tempo e con più chiarezza le emozioni, i sentimenti, la filosofia del vivere.

NOME DEL FILE Vecchi, vecchie e vecchiaie nella letteratura e nel cinema.pdf
DIMENSIONE 1,26 MB
ISBN 9788869831782
AUTORE Guglielmo Giumelli
DATA 2018

UNA VECCHIA STORIA | Storia della vecchiaia | dalla Grecia ...

Vecchi, vecchie e vecchiaie nella letteratura e nel cinema, Libro di Guglielmo Giumelli. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Nuovo Melangolo, collana Università, brossura, data pubblicazione dicembre 2018, 9788869831782.

LIBRI CORRELATI