La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Camfeed.it La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno. Con Contenuto digitale per download e accesso on line Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno. Con Contenuto digitale per download e accesso on line, scritto da Massimiliano Di Pirro. Scaricate il libro di La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno. Con Contenuto digitale per download e accesso on line in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Dopo i primi commenti e le prime pronunce sulla legge Gelli-Bianco, questa nuova edizione mette a fuoco con maggiore chiarezza i contorni della responsabilità medica. Resta ferma la critica al doppio regime di responsabilità (aquiliana per il medico e contrattuale per la struttura sanitaria). Un capitolo ad hoc riguarda, poi, il medico di famiglia, con particolare riferimento al rapporto di convenzionamento con la Asl e alla prestazione curativa che l'utente ha diritto di ricevere in base ai LEA. Ampio spazio è dedicato, inoltre, alla complessa tematica del consenso informato, sulla quale è intervenuta la L. 219/2017; si prendono in esame, in particolare, gli aspetti relativi alle modalità e ai limiti del consenso e, soprattutto, al consenso prestato «ora per allora», ossia alle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Sul fronte penalistico viene esaminata a fondo la causa di non punibilità prevista dall'art. 590sexies c.p., sulla quale si sono pronunciate di recente le Sezioni Unite. Non meno importanti delle questioni sostanziali sono gli aspetti processuali. Pertanto, un intero capitolo è dedicato alle condizioni di procedibilità dell'azione giudiziaria (accertamento tecnico preventivo e mediazione obbligatoria), all'azione diretta nei confronti della compagnia di assicurazione, all'azione di rivalsa della struttura sanitaria nei confronti del medico e ai riti applicabili alle controversie sulla responsabilità medica. Non poteva mancare un esame dettagliato della dibattuta questione delle vaccinazioni obbligatorie, affrontata dal «Decreto Lorenzin» (D.L. 73/2017). Quelle sopra elencate sono solo le novità più rilevanti contenute in questa nuova edizione, che è stata anche corretta e rivista in numerose altre parti. Il formulario è stato ampliato e aggiornato con la casistica più ricorrente. Un'utile appendice normativa completa il volume.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno ...

Per un approfondimento sulle diverse tipologie di danno risarcibile si legga Danno biologico, morale, esistenziale: risarcimento. Medico: quali sono i termini per agire? La legge stabilisce limiti temporali ben precisi per esercitare il diritto al risarcimento dei danni subiti, pena la perdita del diritto stesso.

NOME DEL FILE La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf
DIMENSIONE 3,57 MB
ISBN 9788891418821
AUTORE Massimiliano Di Pirro
DATA 2018

Azione di risarcimento per responsabilità medica, attività ...

La responsabilità medica e il danno differenziale in una pronuncia milanese di Stefano Rossi - 5 giugno 2017 In un caso di malpractice determinato da ritardato ed erroneo intervento chirurgico, il Tribunale di Milano ha avuto modo di ribadire alcuni punti fermi.

LIBRI CORRELATI