Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i lazzaretti mediterranei

Camfeed.it Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i lazzaretti mediterranei Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i lazzaretti mediterranei, scritto da none. Scaricate il libro di Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i lazzaretti mediterranei in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

La nascita del lazzaretto come baluardo di sanità fu il frutto del connubio fra la cultura cristiana dell'assistenza e della solidarietà e il pragmatismo della Repubblica di Venezia. L'invenzione nel 1423 del primo lazzaretto come ospedale di stato in un'isola della laguna e la successiva elaborazione, nel 1468, di un altro modello di struttura portuale di quarantena e di espurgo in una seconda isola, hanno costituito un progetto pilota e un prezioso riferimento per la cultura sanitaria dell'Occidente. I sistemi veneziani di isolamento e contumacia furono esportati, entrarono nella cultura del viaggio e nell'organizzazione degli scambi internazionali. Questo volume si propone di ricostruirne la storia.

SCARICARE
LEGGI

Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i ...

Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i lazzaretti mediterranei è un libro a cura di N. E. Vanzan Marchini pubblicato da Skira nella collana Arte antica. Cataloghi: acquista su IBS a 26.50€!

NOME DEL FILE Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i lazzaretti mediterranei.pdf
DIMENSIONE 6,15 MB
ISBN 9788884917515
AUTORE none
DATA 2004

Venezia - vanzanmarchini.altervista.org

Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia e i lazzaretti mediterranei [veneto-italy-nelli-elena-vanzan-marchini-centro-italiano-di-storia-sanitaria-ospitaliera] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. hard to find

LIBRI CORRELATI