La Trinità

Camfeed.it La Trinità Image

DESCRIZIONE

La Trinità PDF. La Trinità ePUB. La Trinità MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di La Trinità su camfeed.it.

Il primo trattato di argomento teologico scritto in latino a Roma. La Trinità di Novaziano, presbitero romano della prima metà del III secolo, espone la "regola della verità" per definire quale debba essere la giusta fede nelle tre Persone divine e cerca di prendere le distanze da alcune dottrine eretiche allora in circolazione. La maggior parte del trattato si concentra sul Figlio, vero Dio e vero uomo, e chiarisce il suo rapporto con il Padre, ricorrendo costantemente alle Scritture. Pur proponendo in alcuni punti interpretazioni non del tutto ortodosse ciò, tuttavia, non sminuisce il valore di questo primo trattato di argomento teologico scritto in latino a Roma. L'ultima traduzione italiana de La Trinità di Novaziano è stata curata da Vincenzo Loi per la serie Corona Patrum e risale al 1975. Tre anni prima era stata pubblicata da G. F. Diercks una nuova edizione critica pienamente soddisfacente(Corpus Christianorum. Serie Latina). La presente traduzione è la prima in lingua italiana a basarsi interamente sul testo di Diercks e, nel commento, tiene conto di numerosi contributi recenti.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Santissimità Trinità, il mistero (incomprensibile) dell ...

Trinità Nella teologia cattolica, mistero riguardante l'intima costituzione di Dio; enunciato con la frase «un Dio unico in tre persone»: afferma un'unica natura o essenza della divinità, la quale sussiste in tre persone divine, ossia Padre, Figlio (generato dal Padre) e Spirito Santo (che procede dalle altre due persone come da un unico principio); a tutte e tre le persone, ben ...

NOME DEL FILE La Trinità.pdf
DIMENSIONE 10,70 MB
ISBN 9788831182461
AUTORE none
DATA 2016

Trinità, di Masaccio: descrizione, iconografia e tecnica ...

Il secondo tomo del De Deo Trino (1964) contiene la parte sistematica dello studio sulla Trinità ovvero 18 Asserzioni e 22 Questioni. Si tratta di uno studio uscito prima del Concilio Vaticano II che ha impresso una svolta radicale alla teologia mutandone i paradigmi e lasciando ampio spazio agli studi biblici e storici.

LIBRI CORRELATI