Il lupo. Una storia culturale. Ediz. a colori

Camfeed.it Il lupo. Una storia culturale. Ediz. a colori Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il lupo. Una storia culturale. Ediz. a colori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il lupo. Una storia culturale. Ediz. a colori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Il lupo è da sempre la star del «bestiario centrale» nell'immaginario europeo: un repertorio di specie e caratteri animali, spesso metafore di qualità umane, da cui nei secoli sono scaturiti centinaia di miti, racconti e leggende In tempi molto antichi, in una lunga notte d’inverno, la luna scese sulla terra per scoprirne i misteri. Ma in un bosco s’impigliò nei rami degli alberi e non riuscì più a districarsi. A liberarla sopraggiunse un lupo. Si invaghirono l’uno dell’altra e passarono la notte a giocare, a raccontarsi storie e ad amarsi. All’alba la luna fuggì e, per serbare un ricordo di quella notte così particolare, portò con sé l’ombra del lupo. Da allora quest’ultimo la reclama e chiede alla luna di tornare sulla terra. Con ululati più o meno forti, secondo le fasi dell’astro Si va dalla mitologia classica, dalla celebre leggenda romana della lupa che allevò Romolo e Remo, fino al pantheon nordico: storie che parlano di carneficine, metamorfosi e lupi mannari e che riflettono la paura verso questa fiera capace di distruggere animali e coltivazioni. Si passa poi ai bestiari medievali, che raffigurano il lupo come animale totalmente negativo, a tratti incapace di nuocere e persino dotato di aspetti ridicoli, come avviene nel "Romanzo di Renart". La paura del lupo torna poi nell'epoca moderna, riflettendosi nelle cronache e nei racconti del folclore popolare, che parlano di lupi rabbiosi e di aggressioni non solo a bestie, ma anche a uomini, donne e bambini. Lo strano caso della Bestia del Gévaudan (1765-1767), che imperversava nelle campagne della Francia sgozzando senza pietà animali e pastori, rappresenta il culmine di questa fobia del lupo. Nel XX secolo la letteratura, i cartoni animati e i libri per bambini finiscono per trasformare quel cattivone del lupo in un animale quasi capace di suscitare tenerezza, o quantomeno compassione. Finché oggi solo i toponimi, i proverbi e qualche antica leggenda ancora sopravvissuta conservano il ricordo di questa bestia crudele e vorace, tanto a lungo temuta.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il lupo che non amava il Natale. Amico lupo. Ediz. a colori

Ediz. a colori torrent, Il lupo. Una storia culturale. Ediz. a colori leggere online gratis PDF Se vuoi scaricare questo libro, clicca sul link qui sotto!-SCARICARE--LEGGERE ONLINE-Il lupo è da sempre la star del «bestiario centrale» nell'immaginario europeo: un repertorio di specie e caratteri animali, spesso metafore

NOME DEL FILE Il lupo. Una storia culturale. Ediz. a colori.pdf
DIMENSIONE 9,76 MB
ISBN 9788833311333
AUTORE Michel Pastoureau
DATA 2018

Il Lupo. Una Storia Culturale. Ediz. a Colori - Pastoureau ...

La forza e l'ardore in combattimento fanno del lupo un'allegoria guerriera per molti popoli: "Io sono il lupo solitario, mi aggiro in paesi diversi" recita un canto di guerra degli indiani d'America. Il lupo bianco, Fenrir fu associato, nei paesi scandinavi arcaici, al dio della vittoria Tyr, ed alla di lui runa Taiwaz.

LIBRI CORRELATI