Rapporto Svimez 2015 sull'economia del Mezzogiorno

Camfeed.it Rapporto Svimez 2015 sull'economia del Mezzogiorno Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Rapporto Svimez 2015 sull'economia del Mezzogiorno direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Rapporto Svimez 2015 sull'economia del Mezzogiorno in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Net 2014 l'economia italiana ha stentato a ravviarsi su un sentiero di crescita, con un andamento ancora negativo del Mezzogiorno che ha affrontato, quindi, il settimo anno di recessione ininterrotta. Il "Rapporto SVIMEZ 2015 sull'economia del Mezzogiorno" documenta come la crisi restituisca un Paese ancor più diviso e diseguale. La flessione dell'attività produttiva è stata molto più profonda ed estesa nel Mezzogiorno, con effetti negativi che appaiono non più solo transitori ma strutturali. La forte riduzione degli investimenti ha diminuito la sua capacità industriale, che, non venendo rinnovata, ha perso ulteriormente in competitività. Il rischio è che il depauperamento di risorse umane, imprenditoriali e finanziarie potrebbe impedire all'area di agganciare la possibile nuova crescita e trasformare la crisi ciclica in un sottosviluppo permanente. I cenni al 2015, tuttavia, in particolare sul mercato del lavoro, offrono lo spunto per una riflessione mirata a capire come consolidare i primi segnali positivi manifestatisi nei primi mesi dell'anno ma, soprattutto, con una forte discontinuità rispetto al passato, come costruire una vera e propria strategia nazionale di "sviluppo\

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il rapporto Svimez 2019 sull'economia del Mezzogiorno e la ...

Il "Rapporto SVIMEZ 2015 sull'economia del Mezzogiorno" documenta come la crisi restituisca un Paese ancor più diviso e diseguale. La flessione dell'attività produttiva è stata molto più profonda ed estesa nel Mezzogiorno, con effetti negativi che appaiono non più solo transitori ma strutturali.

NOME DEL FILE Rapporto Svimez 2015 sull'economia del Mezzogiorno.pdf
DIMENSIONE 3,23 MB
ISBN 9788815260147
AUTORE none
DATA 2015

PDF NOTE DI SINTESI Il Mezzogiorno nella nuova ... - SVIMEZ

Il rapporto Svimez 2019 sull'economia del Mezzogiorno indica che la variazione del PIL del Mezzogiorno registrata nel 2018 è pari allo 0,6%. Si tratta di un valore di poco inferiore a quello (+0,9%) osservato nelle regioni centro-settentrionali e, in media, nell'intero paese.

LIBRI CORRELATI