Ippolito Nievo traduttore e tradotto

Camfeed.it Ippolito Nievo traduttore e tradotto Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Ippolito Nievo traduttore e tradotto, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Ippolito Nievo traduttore e tradotto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Ippolito Nievo già all'inizio del XIX secolo, con M.me de Stael, perorava «l'utilità delle traduzioni» per avvicinare l'Italia all'Europa evoluta e civile. E proprio i patrioti volevano collegarsi alle altre lingue e letterature europee, mentre, paradossalmente, erano i puristi, apparenti difensori dell'italianità, a essere austriacanti. Nievo traduce da poeta i poeti e gli scrittori ma, insieme, da poeta e da scrittore, viene tradotto, talora sorprendentemente come una sorta di best-seller: è il caso della traduzione delle "Confessioni d'un italiano" in Spagna. Il volume studia la vocazione di Nievo come traduttore dal francese e dal tedesco di autori come Victor Hugo e Heine, ma anche il fenomeno delle prime traduzioni "internazionali" dello scrittore friulano.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF X Giornata di studio - lettere.uniroma2.it

La fortuna di Ippolito Nievo all'estero, in particolar modo del romanzo Le confessioni d'un Italiano, è stata negli ultimi dieci anni davvero rilevante, allo stesso livello di altri autori importati e conosciuti quali Balzac, Dickens o Thackeray. Così il seguito di Nievo è testimoniato da diverse edizioni, anche popolari, in Germania, Francia, Spagna, Grecia; perfino il mondo ...

NOME DEL FILE Ippolito Nievo traduttore e tradotto.pdf
DIMENSIONE 8,29 MB
ISBN 9788876677496
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019

Ippolito Nievo traduttore e tradotto | Santiloni M. (cur ...

PATAT A., (2018) Sulla ricezione di Nievo nel contesto ispanico. In (a cura di): Mariarosa Santiloni, Ippolito Nievo, traduttore e tradotto, firenze - ITA, Franco Cesati Editore, pag. 67-78, ISBN 9788876677496; Patat A., (2018) Un ampio orizzonte per gli studi italiani.

LIBRI CORRELATI