La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici

Camfeed.it La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, scritto da Gian Paolo Romagnani. Scaricate il libro di La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Pensato come testo di approfondimento da affiancare a un manuale di storia moderna, il libro si propone di andare oltre la narrazione degli eventi per affrontare lo studio della prima età moderna attraverso tredici capitoli dedicati agli aspetti demografici, economici, politici, istituzionali, culturali, religiosi. Partendo dai quadri ambientali e dagli spazi della vita e del lavoro, fra città e campagne, si ripercorrono le grandi trasformazioni economiche e i conflitti di una società divisa in ceti. Un'attenzione particolare è dedicata ai problemi dello Stato moderno, alle forme della sovranità e del potere, alla natura della giustizia e della fiscalità, al significato delle guerre, senza trascurare i problemi di ordine sociale, derivanti dalla povertà e dalla criminalità, e le principali espressioni della cultura e della religiosità. Il libro ripercorre inoltre a grandi linee il dibattito storiografico che ha accompagnato questi temi negli ultimi decenni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

ELEMENTI E FONTI DELLA STORIA MODERNA | unige.it

Acquista online il libro La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici di Gian Paolo Romagnani in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

NOME DEL FILE La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici.pdf
DIMENSIONE 10,18 MB
ISBN 9788843054237
AUTORE Gian Paolo Romagnani
DATA 2010

La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e ...

La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici è un libro scritto da Gian Paolo Romagnani pubblicato da Carocci nella collana Manuali universitari

LIBRI CORRELATI