Scritti di estetica

Camfeed.it Scritti di estetica Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Scritti di estetica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Scritti di estetica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

"È facile riconoscere un atteggiamento generale costante, nei diversi momenti della molteplice azione di rinnovamento intrapresa da Diderot: è l'esigenza profonda di conferire all'arte una nuova dignità, una serietà, un'autorevolezza maggiore, un più alto potenziale rivoluzionario. È tutto qui il senso della sua iniziazione, e poi della sua prolungata, ostinata applicazione ai problemi tecnici dell'espressione artistica (nella pittura, nella scultura, nella musica, nel teatro) e, insieme, della passione e dell'insistenza con cui non cessò di richiamarsi al contenuto, alla funzione e all'effetto morale dell'opera d'arte. Sarebbe un errore voler restringere alla sola pittura il significato di questa sua frase famosa: 'Due qualità sono essenziali all'artista, la morale e la prospettiva'. Non si tratta certo di una formula di tipo precettistico, ma di un affermazione di principio espressa. se si vuole. in modo sintetico e paradossale - sullo sforzo necessario per conquistare, e continuamente riconquistare, all'arte i suoi valori, il suo ruolo insostituibile nei progressi del consorzio umano." (dallo scritto di Guido Neri)

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libro Scritti di estetica - F. Hölderlin - SE - Saggi e ...

Scritti di estetica è un eBook di Hölderlin, Friedrich pubblicato da SE a 13.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

NOME DEL FILE Scritti di estetica.pdf
DIMENSIONE 10,96 MB
ISBN 9788884165633
AUTORE none
DATA 2016

Scritti di Estetica - Aesthetica

Volume 6 prima parte a cura di Umberto Colombo. Romanzi e racconti I . Carlo Emilio Gadda Garzanti . Attraverso l'utilizzazione di geniali miscugli dialettali, gerghi, tecnicismi e linguali diversi, e grazie al continuo e imprevedibile stravolgimento delle strutture romanzesche tradizionali, Carlo Emilio Gadda ha profondamente rinnovato la narrativa italiana.

LIBRI CORRELATI