Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia

Camfeed.it Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

La laicità della democrazia - sostiene Rusconi, confrontandosi con autori classici e contemporanei e con alcuni documenti ecclesiastici - coincide con lo spazio pubblico in cui tutti i cittadini, credenti e non credenti, confrontano i loro argomenti e seguono procedure consensuali di decisione senza far prevalere, in modo autoritativo, le proprie certezze o verità di fede. 'Come se Dio non ci fosse' è la formula per esprimere questa concezione radicale di laicità: il postulato dell'autonomia razionale dell'uomo e della donna. Ciò che conta in democrazia è la capacità di reciproca persuasione, non la presunzione di avere certezze assolute.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Come se Dio non ci fosse - I laici, i cattolici e la ...

'Come se Dio non ci fosse' è la formula per esprimere questa concezione radicale di laicità: il postulato dell'autonomia razionale dell'uomo e della donna. Ciò che conta in democrazia è la capacità di reciproca persuasione, non la presunzione di avere certezze assolute.

NOME DEL FILE Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia.pdf
DIMENSIONE 10,14 MB
ISBN 9788806157685
AUTORE Gian Enrico Rusconi
DATA 2000

Fulvio Ferrario "Bonhoeffer: un cristianesimo non ...

Grozio: anche se Dio non esistesse… I - II. Cartesio fonda la scienza moderna sulla volontà onnipotente e perfetta di Dio. Negli stessi anni, Ugo Grozio (1583-1645), filosofo del diritto, propone, invece, un'idea di verità fondata su se stessa, valida anche se Dio non esistesse o non si occupasse delle faccende umane.

LIBRI CORRELATI