Roma nell'età repubblicana

Camfeed.it Roma nell'età repubblicana Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Roma nell'età repubblicana, scritto da Michael H. Crawford. Scaricate il libro di Roma nell'età repubblicana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Fra il sacco della città nel 390 a.C. e la metà del primo secolo a.C., Roma procede alla conquista dell'Italia intera e poi dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Guida il bellicoso stato romano un'oligarchia determinata e tenace, gelosa dei propri privilegi ma nello stesso tempo aperta alle sollecitazioni provenienti dalle civiltà contigue, in primo luogo di quella greca. Di questa vicenda l'autore fornisce un resoconto soffermandosi con particolare attenzione sulla dinamica istituzionale e sociale, sulle tensioni interne all'oligarchia, sui rapporti tra patrizi e plebei, e tra Roma e le popolazioni sottomesse e alleate, fattori che stanno alla base sia della politica vittoriosa dei primi secoli repubblicani sia del precipitare nell'anarchia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'età regia di Roma - Capitolivm

Alcuni ritengono infatti che avessero poteri analoghi a quelli dei consoli nell'età repubblicana, altri che il potere effettivo appartenesse al popolo e che i re fossero solamente degli esecutori della volontà popolare, mentre altri ancora che i sovrani avessero potere assoluto.

NOME DEL FILE Roma nell'età repubblicana.pdf
DIMENSIONE 3,32 MB
ISBN 9788815047205
AUTORE Michael H. Crawford
DATA 1995

L'Arte di Roma repubblicana - Capitolivm

Roma Repubblicana. Riassunto di storia su Roma nel periodo repubblicano 509 -31 a.C. Dalla cacciata di Tarquinio il Superbo, nel 509 a.C., alla sconfitta di Marco Antonio nella battaglia di Azio da parte di Ottaviano, nel 31 a.C.

LIBRI CORRELATI