La logica della convinzione. Il pensiero sovrano

Camfeed.it La logica della convinzione. Il pensiero sovrano Image

DESCRIZIONE

La logica della convinzione. Il pensiero sovrano PDF. La logica della convinzione. Il pensiero sovrano ePUB. La logica della convinzione. Il pensiero sovrano MOBI. Il libro è stato scritto il 2004. Cerca un libro di La logica della convinzione. Il pensiero sovrano su camfeed.it.

Davvero credenza e convinzione rappresentano il lato oscuro della conoscenza? Attraverso un'originale rilettura di Spinoza, Fichte e Wittgenstein, Gil libera tali nozioni dal Purgatorio cui la tradizione sembrava averle costrette, restituendo loro piena dignità nel processo della comprensione. La credenza appare così elemento costitutivo della razionalità, e la spiegazione trova nell'aspirazione all'intuizione la possibilità della convinzione, intesa come 'sapere' e 'pratica' della 'certezza'. Se oggi l'impresa scientifica ci mostra che un tale sapere affonda le sue radici nelle dinamiche della credenza animale, la storia ci insegna che la 'logica della convinzione' ha scandito il 'pensiero sovrano' nelle sue più svariate forme.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Frasi sulle convinzioni: citazioni, aforismi - Frasi ...

Questo lavoro risponde ad una convinzione fondamentale: nella loro espressione logica i pensieri sono le articola- zioni cognitive fondamentali, nelle quali l'esperien- za assume una forma oggettiva e condivisa in qual- siasi ambito di vita; è per mezzo di loro che ciò che diciamo 'realtà' prende forma e significato.

NOME DEL FILE La logica della convinzione. Il pensiero sovrano.pdf
DIMENSIONE 10,76 MB
ISBN 9788870788808
AUTORE none
DATA 2004

Machiavelli, Niccolò- vita, opere e pensiero

La logica della convinzione. Il pensiero sovrano è un libro di Fernando Gil pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Saggi: acquista su IBS a 22.32€!

LIBRI CORRELATI