I garibaldini nelle Argonne. Tramonto politico di un mito

Camfeed.it I garibaldini nelle Argonne. Tramonto politico di un mito Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di I garibaldini nelle Argonne. Tramonto politico di un mito, scritto da Stefano Orazi. Scaricate il libro di I garibaldini nelle Argonne. Tramonto politico di un mito in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Nelle prime delicate fasi della Grande Guerra, quando l’Italia era ancora neutrale, la Legione garibaldina, arruolata direttamente dalla famiglia Garibaldi, entrò a far parte della Legion étrangère e combatté per la Francia. Un modo, per i discendenti dell’eroe, per riproporsi all’attenzione internazionale militare e diplomatica. Avvalendosi di ricerche archivistiche condotte in Francia e in Italia, l’autore indaga la vicenda del corpo dei volontari garibaldini e i suoi rapporti con le alte cariche della Repubblica francese da una prospettiva non strettamente bellica. Documenti della diplomazia francese fino a oggi poco conosciuti e in gran parte inediti consentono di comprenderne gli aspetti più propriamente politici, dall’arruolamento al definitivo congedo, ridimensionando il ruolo della famiglia Garibaldi e permettendo di vedere in una nuova luce la spedizione nelle Argonne. Particolare rilievo riveste la corrispondenza del 1914-1915 tra Camille Barrère, ambasciatore francese a Roma e il ministro degli Esteri Théophile Delcassé, e tra Tommaso Tittoni, ambasciatore d’Italia a Parigi e Antonio Salandra, presidente del Consiglio. L’episodio viene così inquadrato nelle sue reali dimensioni e implicazioni, al di là della rappresentazione agiografica della storiografia coeva.

SCARICARE
LEGGI

Libri dell'autore Stefanoorazi - Libraccio.it

La linea ferroviaria Fabriano-Urbino-Santarcangelo di Romagna tra storia e immagini. Ediz. illustrata: Con questo libro, frutto di una accurata ricerca archivistica condotta su svariate fonti e documenti di prima mano, si è inteso fornire una testimonianza sulle vicende di una ferrovia appenninica che dalla fine dell''800 al 1944 ha collegato le comunità delle provincie settentrionali delle ...

NOME DEL FILE I garibaldini nelle Argonne. Tramonto politico di un mito.pdf
DIMENSIONE 6,83 MB
ISBN 9788815284402
AUTORE Stefano Orazi
DATA 2019

Italiani delle Marche | Stefano Orazi | Argalia | 2012

Trincee nelle Argonne. I volontari garibaldini in Francia sull'altopiano di Bolante (24 dicembre), a Courtes Chausses (5 gennaio) e a Meurissons (7 gennaio) i volontari riportarono il 20% di perdite fra la truppa, il 40% fra gli ufficiali e oltre il 50% fra i sottufficiali.

LIBRI CORRELATI