Studi sull'interpretazione giuridica

Camfeed.it Studi sull'interpretazione giuridica Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Studi sull'interpretazione giuridica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Studi sull'interpretazione giuridica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

La complessità del fenomeno giuridico discende, da un lato, dalla complessità della società di cui il momento giuridico è espressione e, dall'altro lato dalle peculiarità della dimensione umana. Riflettere sull'interpretazione giuridica vuol dire riflettere sul ruolo dei giuristi nella società e nelle dinamiche istituzionali. Ed il riconoscimento, nell'esperienza giuridica, dell'esistenza di elementi di conflittualità e di antagonismo impone di ribadire la diversità dei ruoli del legislatore e del giudice, ma anche l'impossibilità di confinare l'operato del giudice nel perimetro di una "mera applicazione" della legge. La necessaria creatività dell'interpretazione giuridica impone di riflettere sugli itinerari argomentativi elaborati dalla giurisprudenza e sui meccanismi di controllo e sulle forme di responsabilità del potere giudiziario.

SCARICARE
LEGGI

ARACNE - Nuovi studi sull'interpretazione - ePRICE

X Studi sull'interpretazione giuridica l'8 marzo 2019) la falsa denuncia di smarrimento della carta di identità (finalizzata ad ottenere un duplicato della carta medesima) integra il reato di cui all'art. 483 c.p. (secondo cui "Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a

NOME DEL FILE Studi sull'interpretazione giuridica.pdf
DIMENSIONE 1,18 MB
ISBN 9788892120648
AUTORE Fabrizio Politi
DATA 2019

Appunti sull'interpretazione del contratto - Pacini Editore

Il corso si propone, in primo luogo, di offrire agli studenti una ricognizione delle principali tecniche interpretative e argomentative praticate dalla giurisprudenza e della dottrina giuridica; in secondo luogo, il corso si propone di introdurre gli studenti alla riflessione teorica che tali tecniche interpretative e argomentative hanno sollecitato nella cultura giuridica.

LIBRI CORRELATI