L' intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg

Camfeed.it L' intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Una biografia intensa quanto breve, quella del russo italiano Leone Ginzburg, consumata fra il 1909 e il 1944, fra Odessa, dove nacque, e Roma, nel carcere di Regina Coeli precisamente, dove trovò la morte per mano dei nazifascisti, guadagnandosi così un posto di prima fila del martirologio dell’antifascismo italiano. «L'antifascismo di Leone Ginzburg era nutrito di quella cultura storica, umana e umanistica che permetteva di distinguere, senza possibilità di sbagliarsi, la civiltà dalla barbarie, i germi di progresso da quelli di decadenza, la durevole conquista dall'avventura, il pensiero dalla retorica» - Norberto Bobbio Da Viareggio al mitico liceo D’Azeglio di Torino, dalle amicizie giovanili al lavoro editoriale presso la Casa Einaudi, di cui fu fondatore con Giulio e con Cesare Pavese, l’intera esperienza biografica di Leone Ginzburg – la sua opera migliore – s’inscrive nella cifra unificante del modello gobettiano di intransigenza politica e apertura culturale e culmina con il rifiuto del giuramento imposto dal governo fascista ai liberi docenti, con la militanza in GL, la carcerazione, il lavoro clandestino nel Partito d’Azione, il confino e dopo il 25 luglio, l’impegno nella Resistenza romana. Esempio altissimo di moralità della politica, la voce di questa splendida figura d’intellettuale, straordinario suscitatore di cultura, che alle cattedre preferì l’azione diretta per la libertà di tutti, fino a pagarne le conseguenze con la sua stessa vita, ci appare oggi come una difficile eredità, un’eredità che pochi saprebbero raccogliere, ma a cui dobbiamo guardare con reverenza. In un’epoca in cui gli intellettuali si piegarono, nella quasi totalità, al potere mussoliniano, Ginzburg rappresentò la splendida eccezione; fu, davvero, «l’intellettuale antifascista».

SCARICARE
LEGGI

L'intellettuale antifascista - Ritratto di Leone Ginzburg ...

Acquista online il libro L'intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg di Angelo D'Orsi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

NOME DEL FILE L' intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg.pdf
DIMENSIONE 2,92 MB
ISBN 9788854519039
AUTORE Angelo D'Orsi
DATA 2019

Leone Ginzburg, un ritratto - Palomar

L'intellettuale Antifascista è un libro di D'orsi Angelo edito da Neri Pozza a ottobre 2019 - EAN 9788854519039: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI