L' unione della Liguria al Regno di Sardegna. Scambi, confronti, percorsi verso «la più grande Italia»

Camfeed.it L' unione della Liguria al Regno di Sardegna. Scambi, confronti, percorsi verso «la più grande Italia» Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di L' unione della Liguria al Regno di Sardegna. Scambi, confronti, percorsi verso «la più grande Italia», scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di L' unione della Liguria al Regno di Sardegna. Scambi, confronti, percorsi verso «la più grande Italia» in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Il volume contiene i saggi: A. Malerba-G. Mola di Nomaglio, L'unione liguro-piemontese: una storia sinuosa; A. Pennini, Egemonia ed equilibrio. Il Regno di Sardegna nel "concerto europeo" di Vienna; S. Monti Bragadin, Riunione degli Stati di Genova a quelli di S. M. Sarda; A. Conterio, Il valore della storia e l'onestà di informazione. Lo sguardo di un giornalista; M. Riberi, Il sistema giudiziario in Liguria durante l'età napoleonica (1797-1814); M. Marzani, "Vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza". Istituzioni di polizia civili nei territori di terraferma del Regno di Sardegna all'indomani della Restaurazione; E. Gianasso, Progetti e piani per Torino e per Genova negli anni della Restaurazione; L. Garibaldi, Presenze sabaude a Genova, pagine di cronaca. Le personalità di Casa Savoia maggiormente legate a Genova; M. Mallucci de' Mulucci, Influenza e azione delle famiglie genovesi nell'ambito del Regno di Sardegna; A. Cifani-F. Monetti, La Liguria e il Piemonte attraverso la pittura dei bamboccianti: una inedita veduta di Genova di P.M. Bolckman.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Dpcm sul coronavirus: meglio un uovo oggi o una gallina ...

Con la sua conformazione fisica molto ben definita anche se estremamente frastagliata e complessa, l'Italia si identifica nella più centrale delle tre grandi penisole che si protendono dalla massa continentale europea verso il Mediterraneo.I suoi confini politici, infatti, corrispondono in gran parte ai suoi confini naturali: l'arco alpino a N, e il mare lungo le coste.

NOME DEL FILE L' unione della Liguria al Regno di Sardegna. Scambi, confronti, percorsi verso «la più grande Italia».pdf
DIMENSIONE 5,35 MB
ISBN 9788882622770
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019

Il rapporto tra Finale e i Savoia raccontato da Fabrizio ...

L'indipendenza genovese venne bruscamente distrutta nel 1797 quando l'antica Repubblica venne trasformata in Repubblica Ligure Democratica sotto protettorato francese che in seguito (1805) verrà annessa all'impero napoleonico ed al Regno di Sardegna (1815). Il popolo ligure non accettò però passivamente l'annessione, avvenuta peraltro senza ...

LIBRI CORRELATI