La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita

Camfeed.it La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita Image

DESCRIZIONE

La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita PDF. La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita ePUB. La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita su camfeed.it.

L'economia italiana è colpita dalla più grave recessione avutasi dal dopoguerra a oggi. Aumenta la disoccupazione, le imprese quando non chiudono investono poco, si riduce il potere d'acquisto delle famiglie, cadono i consumi della popolazione. Le cause di breve periodo della crisi sono da ricercarsi nelle politiche di austerità imposte dal dissesto del bilancio pubblico e dall'ingente debito pubblico accumulato negli ultimi trent'anni. Le cause più remote vanno attribuite alla politica e alle istituzioni come sono state governate nel tempo. La nostra adesione alla moneta unica europea non ci aiuta a superare le difficoltà economiche. L'euro è stata una sfida non pienamente percepita dal ceto politico. Per superare la crisi occorrono riforme profonde nei mercati, nelle istituzioni, nei partiti. È un cimento difficile, che non ammette scorciatoie. Non serve recriminare contro l'egoismo di altri Paesi dell'Eurozona, contro i Paesi forti come la Germania.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

(Libro) La crisi dell'economia italiana

La crisi dell'economia italiana Cause, responsabilità, vie d'uscita Mariano D'Antonio Mercoledì 12 giugno 2013 Ore 16.00 Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Economia, Sala delle Lauree Via Silvio D'Amico 77 - Roma Apertura dei lavori Fabrizio De Filippis Direttore Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre

NOME DEL FILE La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita.pdf
DIMENSIONE 10,67 MB
ISBN 9788849837469
AUTORE Mariano D'Antonio
DATA 2013

La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità ...

La crisi dell'economia italiana. Cause, responsabilità, vie d'uscita è un libro di Mariano D'Antonio pubblicato da Rubbettino nella collana Problemi aperti: acquista su IBS a 11.40€!

LIBRI CORRELATI