La dimensione europea dei diritti sociali

Camfeed.it La dimensione europea dei diritti sociali Image

DESCRIZIONE

La dimensione europea dei diritti sociali PDF. La dimensione europea dei diritti sociali ePUB. La dimensione europea dei diritti sociali MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La dimensione europea dei diritti sociali su camfeed.it.

Il volume prende le mosse da un convegno svoltosi presso l'Università degli Studi di Milano nel marzo 2018, dedicato all'analisi dei profili giuspubblicistici sottesi all'approvazione del nuovo Pilastro europeo dei diritti sociali da parte dai presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione in occasione del vertice sociale per l'occupazione equa e la crescita, tenutosi il 17 novembre 2017 a Göteborg, e che dovrà essere auspicabilmente implementato nell'ambito della programmazione 2021-2027 dall'attuale legislatura del Parlamento europeo. I saggi mirano a inquadrare le principali questioni problematiche sottese all'implementazione di una dimensione sociale dell'Unione europea, quale fattore propulsivo per una ripresa del processo di integrazione politica dopo gli anni di stallo determinato dalla crisi economica e finanziaria globale e da fenomeni centripeti quali la Brexit. Proprio negli anni della crisi economica, del resto, si è conosciuto un diffuso deterioramento dei livelli di tutela dei diritti sociali, che a sua volta ha contributo al montare del sentimento euroscettico e populista. L'assunzione di una più forte dimensione sociale da parte dell'Unione appare quindi oggi più che mai necessaria, da un lato ai fini di contrastare, almeno parzialmente, le note critiche relative al deficit democratico, avvicinando le istituzioni europee ai cittadini, e dall'altro in quanto rispondente a logiche di perequazione e di eguaglianza sostanziale che dovrebbero costituire il complemento naturale del mercato unico e uno degli obiettivi necessari di un reale processo di integrazione sovranazionale.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Impatto della dimensione sociale e del pilastro europeo ...

Primo maggio This content is available in English Giornata dei lavoratori: Thyssen (Commissione Ue), "mettere al primo posto i diritti e la dimensione sociale dell'Europa"

NOME DEL FILE La dimensione europea dei diritti sociali.pdf
DIMENSIONE 4,18 MB
ISBN 9788892129351
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019

Diritti sociali: Una carta per rafforzare la dimensione ...

Abstract La voce esaminata ripercorre la complessa evoluzione della politica sociale nel processo d'integrazione europea fino alle modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona. Viene così evidenziato il salto di qualità operato in ordine ai profili sociali dalla loro iniziale funzione meramente ancillare rispetto alle esigenze del mercato comune alla pur faticosa acquisizione di un ...

LIBRI CORRELATI