Saggi sulla promessa unilaterale nel diritto romano

Camfeed.it Saggi sulla promessa unilaterale nel diritto romano Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Saggi sulla promessa unilaterale nel diritto romano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Saggi sulla promessa unilaterale nel diritto romano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Filo conduttore dei saggi riuniti nel volume è l'espressione verbale polliceri, da cui il sostantivo pollicitatio. Essa, nel mondo romano, a partire dal I sec. a.C., trova, in ambito giuridico, elezione d'impiego quale dichiarazione sotto forma di promessa unilaterale rivolta ad una res publica e avente ad oggetto il compimento di un opus o il pagamento di una somma di denaro. I saggi propongono nell'insieme un organico quadro ricostruttivo concernente diversi, rilevanti aspetti di tale fenomeno promissorio o ad esso, strettamente, connessi.

SCARICARE
LEGGI

Il negozio unilaterale, significato della categoria

P. Lepore, Saggi sulla promessa unilaterale nel diritto romano, Giuffrè editore, Milano 2019 (esclusi i saggi indicati a lezione) Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà predisposto in file in formato power-point e caricato sulla piattaforma e-learning.

NOME DEL FILE Saggi sulla promessa unilaterale nel diritto romano.pdf
DIMENSIONE 6,52 MB
ISBN 9788828808565
AUTORE Paolo Lepore
DATA 2019

Saggi sulla promessa unilaterale nel diritto romano ...

La promessa unilaterale è un negozio giuridico unilaterale consistente in una dichiarazione con cui il promittente (colui che esegue la promessa) si obbliga a effettuare una determinata prestazione a favore del promissario (il beneficiario della promessa) a prescindere dalla volontà di quest'ultimo.. Le promesse non costituiscono una fonte generale di obbligazione (come i con-tratti) ma ...

LIBRI CORRELATI