Le guerre di Sicilia

Camfeed.it Le guerre di Sicilia Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Le guerre di Sicilia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le guerre di Sicilia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Le guerre combattute in Sicilia tra il V e l'inizio del III secolo a.C. racchiudono numerose vicende. Il volume racconta la più significativa - lo scontro tra Siracusa e Cartagine, le due grandi potenze che si contendono territori, uomini e risorse - e altre, forse meno note ma egualmente importanti, che vedono l'evoluzione del potere autocratico e la nascita di "Stati" territoriali, scorribande mercenarie e fondazioni di città, utopie di filosofi e un profilo multietnico di straordinaria rilevanza. Sono guerre che fatalmente proiettano l'isola su uno scenario mediterraneo ormai segnato dai cambiamenti del primo ellenismo: baricentro in ogni direzione, all'incrocio tra Occidente e madrepatria, tra Italia e Africa, la Sicilia è non solo luogo geografico, ma nodo della storia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Venti di guerra sulla Sicilia, l'attacco contro Soleimani ...

Antefatto. Dopo la distruzione della flotta spagnola nella battaglia di Capo Passero, avvenuta nell'agosto del 1718, l'esercito invasore, composta da 30000 uomini e comandato dal Marchese di Lede, rimase isolato in Sicilia.Nel 1718 gli austriaci tennero molte delle loro truppe nei Balcani a causa della guerra austro-turca che terminò il 21 luglio 1718 con la stipula della pace di Passarowitz.

NOME DEL FILE Le guerre di Sicilia.pdf
DIMENSIONE 1,98 MB
ISBN 9788843067886
AUTORE Stefania De Vido
DATA 2013

Coronavirus, Musumeci da Barbara D'Urso: «Rischio di ...

La Sicilia ha bisogno di avere i militari in gran ... previsionale di programmazione per un piano di contrasto pubblico e privato già attivato è vano se combattiamo una guerra con le fionde».

LIBRI CORRELATI