Amelia Rosselli

Camfeed.it Amelia Rosselli Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Amelia Rosselli direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Amelia Rosselli in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Dai primi esperimenti degli anni Cinquanta sino alla fine della sua ricerca poetica ed esistenziale, Baldacci delinea il percorso poetico di Amelia Rosselli e analizza le caratteristiche di una ricerca artistica che altera radicalmente il corpo stesso della lingua. Il volume pone in rilievo le meccaniche della scrittura rosselliana e ne esalta il fascino delle immagini. In questo percorso critico il lettore è guidato all'interno di una poetica che trova la propria origine nel processo di trasfigurazione dei traumi più personali in materia incandescente di scrittura. Baldacci descrive in queste pagine le caratteristiche del mondo grottesco e stregato della Rosselli, dove demoni e angeli si scambiano ripetutamente lo scettro del comando. La sua poesia emerge così in un impasto denso di straniamente e sublime: da un lato come resoconto del viaggio all'inferno della violenza bellica del XX secolo, dall'altro come esperienza di una lingua in costante esilio, all'altezza dei massimi esempi della scrittura tragica del Novecento.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

C'è come un dolore nella stanza, poesia di Amelia Rosselli

Quando assembla le Variazioni belliche Amelia Rosselli ha 34 anni e addosso altri Paesi e le loro lingue, lo studio del violino, la mania persecutoria che la porterà alla morte. Qui disegna rettangoli con pensiero, e poi ci scrive dentro correndo forte con la macchina da scrivere.

NOME DEL FILE Amelia Rosselli.pdf
DIMENSIONE 7,35 MB
ISBN 9788842083726
AUTORE Alessandro Baldacci
DATA 2007

Amelia Rosselli - Scheda autore e Libri | Libri Mondadori

La sezione dedicata ad Amelia Rosselli, per il ventennale della scomparsa, a cura di Maria Borio, propone contributi di Nanni Balestrini, Antonella Anedda, Roberto Deidier, Stefano Giovannuzzi, Alberto Casadei, Caterina Venturini, Alessandro Baldacci, Gian Maria Annovi, Gandolfo Cascio, Laura Barile, Daniela Attanasio, Gabriella Sica, Laura ...

LIBRI CORRELATI