Il cimitero marino

Camfeed.it Il cimitero marino Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il cimitero marino direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il cimitero marino in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

"Il cimitero marino" nasce nel 1917 ed è una meditazione sulla vita e sulla morte che si affida a immagini di straordinaria luminosità. E' il poema del ritorno alle origini, al mare, al cielo, al sole del Mediterraneo, identificato come luogo dei grandi miti originali, ma anche crogiuolo di popoli, di civiltà, di ricchezze spirituali. E' questo il teatro di un incontro-scontro tra la sensibilità e la ragione: l'armonia della parola poetica ridà vita a un ritrovato paradiso di percezioni, che tuttavia è sempre minacciato dalla mortale lucidità del pensiero.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Paul Valéry. Il cimitero marino - YouTube

L'inizio del Cimitero marino dà a chi legge la sensazione di uno spazio mentale, un orizzonte riempito da simboli e presenza fantastiche. Il seguito del testo confermerà questa impressione, anche se le ultime strofe segneranno una netta svolta: dalla contemplazione, dalla riflessione si giunge al desiderio di vita e di partecipazione alla natura.

NOME DEL FILE Il cimitero marino.pdf
DIMENSIONE 6,18 MB
ISBN 9788806028169
AUTORE Paul Valéry
DATA 1978

Il cimitero marino - Nuovi Argomenti

La traduzione di Raul Capra, che intende mantenere la struttura strofica e ritmica dell'originale, ma senza il vincolo illusorio e sviante delle rime, è preceduta da un'ampia introduzione che esamina le precedenti traduzioni italiane del Cimitero marino, collocandole nell'ambito delle problematiche dell'odierna traduttologia.

LIBRI CORRELATI