Manuale della dieta mediterranea. Effetti benefici sulle malattie

Camfeed.it Manuale della dieta mediterranea. Effetti benefici sulle malattie Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Manuale della dieta mediterranea. Effetti benefici sulle malattie, scritto da Francesco Paolo Schena. Scaricate il libro di Manuale della dieta mediterranea. Effetti benefici sulle malattie in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

La definizione di "Dieta Mediterranea" fu data negli anni '50 dal fisiologo nutrizionista americano A. B. Keys che si stabilì nel Cilento e organizzò uno studio epidemiologico sull'alimentazione in soggetti adulti di 7 aree geografiche (Italia, Grecia, Iugoslavia, Finlandia, Olanda, Giappone e Stati Uniti). Le loro condizioni cardio-vascolari furono seguite per diversi anni. I risultati dimostrarono una ridotta incidenza delle malattie cardio-vascolari nel Sud Europa e in Giappone rispetto al Nord Europa e agli Stati Uniti. Questi risultati furono attribuiti alla Dieta Mediterranea, praticata nel Sud Europa e ad una dieta simile, ricca di pesce, praticata in Giappone. Uno studio effettuato su soggetti anziani per 10 anni dimostrò che i soggetti non fumatori, bevitori di una modica quantità di vino e praticanti attività fisica quotidiana, sottoposti alla Dieta Mediterranea presentavano un dimezzato tasso di mortalità per cause morbose rispetto a quelli che non osservavano questi principi, consacrando la Dieta Mediterranea come elisir di lunga vita. Lo stesso Keys visse 100 anni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Benefici Salutistici della Dieta Mediterranea

Informazioni utili per seguire in maniera corretta una sana dieta mediterranea con ricette e consigli per perdere peso, i benefici effetti di questa dieta nella prevenzione e cura di determinate ...

NOME DEL FILE Manuale della dieta mediterranea. Effetti benefici sulle malattie.pdf
DIMENSIONE 3,39 MB
ISBN 9788868062262
AUTORE Francesco Paolo Schena
DATA 2019

Dieta mediterranea, i benefici per la nostra salute

La storia della dieta mediterranea. Il primo a svolgere delle indagini scientifiche accurate sui benefici indotti dalla dieta mediterranea fu il nutrizionista americano Ancel Keys, negli anni '50. Questo studioso notò che le popolazioni del mediterraneo erano meno suscettibili ad alcune patologie rispetto agli statunitensi.

LIBRI CORRELATI