Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80

Camfeed.it Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80 Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Negli anni '80 il regime di Gheddafi fu individuato dalla presidenza Reagan come ideale bersaglio della lotta contro il terrorismo internazionale. L'escalation culminata nei bombardamenti dell'aprile 1986 contribuì al rilancio della leadership americana e costituì un capitolo della sfida lanciata dalla Casa Bianca all'URSS. Il globalismo statunitense entrò in conflitto con il "regionalismo" praticato dall'Italia nel Mediterraneo, inclusivo, contrario alle frammentazioni indotte nell'area dalla guerra fredda ed edificato anche sul forte bilateralismo con Tripoli. Nonostante le divergenze con Washington, già emerse con la crisi di Sigonella, la politica estera condotta da Craxi e da Andreotti riuscì a sopravvivere rinnovando la formula capace di tenere assieme atlantismo e autonomia.

SCARICARE
LEGGI

Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l ...

Fra Reagan e Gheddafi La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80 di Paolo Soave ... Negli anni '80 il regime di Gheddafi fu additato dalla presidenza Reagan come ideale bersaglio della lotta contro il terrorismo internazionale.

NOME DEL FILE Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80.pdf
DIMENSIONE 9,56 MB
ISBN 9788849849943
AUTORE Paolo Soave
DATA 2017

Fra Reagan e Gheddafi : la politica estera italiana e l ...

Tra il febbraio e l'ottobre del 2011 ebbe luogo la prima guerra civile in Libia che vide opposte le forze lealiste di Mu'ammar Gheddafi e quelle dei rivoltosi, riunite nel Consiglio nazionale di transizione.Il paese, dopo aver vissuto una prima fase di insurrezione popolare sull'onda della cosiddetta primavera araba conobbe in poche settimane lo sbocco della rivolta in conflitto civile.

LIBRI CORRELATI