La nuova sanità territoriale

Camfeed.it La nuova sanità territoriale Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La nuova sanità territoriale, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La nuova sanità territoriale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Benché l'Italia sia uno dei Paesi con la media di età della popolazione tra le più alte al mondo, non ha mai investito in modo mirato e strategico sulle cure primarie fino agli ultimi anni. In mancanza di una legge statale, le Regioni hanno effettuato tutta una serie di sperimentazioni, a partire dall'inizio del nuovo secolo, volte a individuare soluzioni innovative per la gestione delle cd. cure primarie; a esse ha, poi, fatto seguito quanto previsto a livello normativo dal decreto legge 158/2012 che ha affidato alle Regioni il compito di definire l'organizzazione dei servizi territoriali di assistenza primaria promuovendo l'integrazione con il sociale e con i servizi ospedalieri e indicato loro che la riorganizzazione della rete deve avvenire mediante la individuazione di due forme organizzative: monoprofessionali, denominate aggregazioni funzionali territoriali (AFT), che operano con la presenza dei soli medici di medicina generale; multiprofessionali, denominate unità complesse di cure primarie (UCCP), che erogano prestazioni assistenziali tramite il coordinamento e l'integrazione dei medici e delle altre professionalità convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Dalla ricerca contenuta nel volume, finalizzata a esaminare lo stato dell'arte nei vari sistemi sanitari regionali, emerge che l'applicazione della normativa nazionale a livello regionale è stata davvero molto frammentata.

SCARICARE
LEGGI

La sanità territoriale e le nuove forme organizzative ...

La rivoluzione della sanità territoriale parte dalla Campania: ... la nuova organizzazione in Aft (Aggregazioni Funzionali Territoriali) degli studi dei medici di famiglia, l'implementazione del personale negli studi, e l'introduzione della diagnostica di primo livello.

NOME DEL FILE La nuova sanità territoriale.pdf
DIMENSIONE 2,80 MB
ISBN 9788891616845
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2016

Sanità territoriale, in Campania da marzo ... - Nuova Irpinia

Presentata la nuova rete territoriale della sanità. ... Partendo dall'analisi che ha portato alla riforma della rete ospedaliera - ha detto l'assessore regionale della Sanità, Luigi Arru - la rete territoriale vuole dare risposta ai alla pazienti cronici, quelli che ora, troppo spesso, ...

LIBRI CORRELATI