Il suddito

Camfeed.it Il suddito Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il suddito, scritto da Heinrich Mann. Scaricate il libro di Il suddito in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Un romanzo profetico (il nazismo è lì, in trasparenza) che delinea con crudo e grottesco sarcasmo il ritratto del perfetto suddito tedesco. Il protagonista, Diederich Essling, viene seguito a partire dall'infanzia segnata dalle prussiane frustate del padre fino al trionfo politico e sociale. Tutte le tappe della sua "maturazione" sono delineate e scandite con ritmica ferocia: la vita dissipata e gaglioffa delle associazioni studentesche con annessi duelli, tragiche bevute, vergognosi amorazzi, quella militare (che in sostanza ne è il doppione), l'assunzione di responsabilità nell'azienda paterna (condita di tante piccole e meno piccole malversazioni) e in famiglia (dove si atteggia a capofamiglia retto e irreprensibile)... Un capitolo a parte sono le sue vicende sentimentali, sempre dettate oltre che da una sordida sensualità, da una smania di "crescita" sociale. E poi, sopra tutto: la politica, nella quale si butta con goffaggine stolida ma vincente... Fantastica la conclusione quando, ottenuto il ruolo di conferenziere ufficiale nell'inaugurazione del monumento a Guglielmo II da lui fortemente voluto, la cerimonia viene rovinata da una tremenda tempesta. Tempesta che prefigura la devastante incipiente guerra. Perché, giova ricordarlo, il libro è stato scritto nel 1914 (ma pubblicato solo nel 1918, dopo molte esitazioni dell'editore). Prefazione di Luigi Forte.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Cittadinanza - Wikipedia

In Locke, invece, nel passaggio dallo stato di natura allo stato civile o politico il suddito conserva tutti i diritti tranne quello di farsi giustizia da sè. Non esiste nessun governo assoluto, lo stato esiste in funzione dei patti e dei cittadini. L'uomo rispetta lo stato e viceversa.

NOME DEL FILE Il suddito.pdf
DIMENSIONE 4,43 MB
ISBN 9788851122263
AUTORE Heinrich Mann
DATA 2009

Il suddito perfetto: il totalitarismo ieri e oggi | l'eta ...

Nel personaggio principale del suo romanzo IL SUDDITO, il grande scrittore tedesco Heinrich Mann ha disegnato il tipico borghese filisteo della Germania Guglielmina, servile verso il Potere, prepotente verso gli inferiori, razzista, gonfio di boria teutonica.

LIBRI CORRELATI