L' adolescente. Una prospettiva psicoanalitica

Camfeed.it L' adolescente. Una prospettiva psicoanalitica Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di L' adolescente. Una prospettiva psicoanalitica, scritto da Arnaldo Novelletto. Scaricate il libro di L' adolescente. Una prospettiva psicoanalitica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Pioniere e maestro nel campo della psicoanalisi dell'adolescenza, Novelletto è stato il primo in Italia a porre l'attenzione sulle profonde differenze tra infanzia e adolescenza, evidenziando nettamente le peculiarità dell'approccio clinico agli adolescenti. Gli scritti qui pubblicati affrontano una varietà di tematiche teorico-cliniche che testimoniano l'ampiezza del suo orizzonte: la mente adolescente infatti non si esaurisce nell'arco evolutivo di qualche anno, non è solo un transito fra l'infanzia e l'età adulta, ma uno stato presente in tutti noi e potenzialmente attivo. L'autore esplora argomenti quali il Sé e la soggettivazione, l'intreccio tra diagnosi e terapia, la peculiarità dei diversi modelli teorici nell'approccio all'adolescenza, profondamente convinto della spinta evolutiva che lo studio degli adolescenti imprime al pensiero psicoanalitico e del peso della psicoanalisi nelle istituzioni di cura, nei servizi e nei rapporti con la giustizia. Ritroviamo quindi alcuni dei suoi concetti più creativi: la diagnosi lunga, il valore della segretezza, la specifica condizione del giovane adulto, nonché il suo impegno costante per far entrare a pieno titolo il lavoro con l'adolescente nell'edificio psicoanalitico.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'adolescente. Una prospettiva psicoanalitica - Arnaldo ...

"L'ADOLESCENTE. UNA PROSPETTIVA PSICOANALITICA" Astrolabio Ubaldini Editore l'ARPAd organizza un seminario di studio il 10 ottobre 2009 presso Complesso Monumentale S.Salvatore in Lauro Roma, Piazza di S.Salvatore in Lauro ore 9,15 Raymond Cahn: La metapsicologia dell'adolescente oggi. Verso una terza topica? ore 11,15 Tavola rotonda:

NOME DEL FILE L' adolescente. Una prospettiva psicoanalitica.pdf
DIMENSIONE 8,10 MB
ISBN 9788834015599
AUTORE Arnaldo Novelletto
DATA 2009

PDF La psicoterapia psicoanalitica ed evolutiva. Orientamenti ...

L'adolescente è in grado di procreare, ma non è in grado di assumere il ruolo di genitore e di educatore perché non possiede quelle qualità affettive, orientative e di sostegno necessarie ad educare un figlio. Il rapporto con i genitori è spesso carico di tensioni: se da un lato nell'adolescente c'è una

LIBRI CORRELATI