Ideologia. Storia e critica di un'idea pericolosa

Camfeed.it Ideologia. Storia e critica di un'idea pericolosa Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Ideologia. Storia e critica di un'idea pericolosa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ideologia. Storia e critica di un'idea pericolosa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

La fine del Novecento è stata caratterizzata da uno straordinario paradosso: la ricomparsa prepotente del fondamentalismo sulla scena internazionale, proprio mentre a sinistra già si parlava di morte delle ideologie. Un "ritorno di fiamma" per il pensiero assoluto che non ha riguardato in senso stretto solo le religioni e che non si è diffuso unicamente in Medio Oriente: ha trovato terreno fertile anche nella deriva del cristianesimo oltranzista made in USA. Un concetto quindi, quello di ideologia, che non è forse mai stato così in evidenza - ma anche tanto frainteso - come al giorno d'oggi. Terry Eagleton dedica a questo controverso tema una delle sue opere più importanti, pubblicata nel 1991 e uscita in Inghilterra nella presente edizione aggiornata nel 2007. Cimentandosi in un serrato corpo a corpo con i principali pensatori marxisti (in particolare Gramsci), con Schopenhauer e Nietzsche, Freud, Bourdieu e i poststrutturalisti, Eagleton passa in rassegna le varie definizioni del termine "ideologia" e ne analizza la storia tortuosa attraverso la modernità, dall'Illuminismo al postmoderno.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Terry Eagleton - Ideologia. Storia e Critica Di Un'Idea ...

Storia e critica di un' idea pericolosa. Pubblicato il 14 Ottobre 2018 da Natjus. ... Un concetto quindi, quello di ideologia, che non è forse mai stato così in evidenza ... Eagleton passa in rassegna le varie definizioni del termine "ideologia" e ne analizza la storia tortuosa attraverso la modernità, dall'Illuminismo al postmoderno.

NOME DEL FILE Ideologia. Storia e critica di un'idea pericolosa.pdf
DIMENSIONE 6,36 MB
ISBN 9788881128716
AUTORE Terry Eagleton
DATA 2007

Terry Eagleton - Ideologia. Storia e critica di un' idea ...

Zero. La storia di un'idea pericolosa è un libro di Charles Seife pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana I grandi pensatori: acquista su IBS a 12.82€!

LIBRI CORRELATI