Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia

Camfeed.it Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia, scritto da Marianna Filandri. Scaricate il libro di Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Le condizioni abitative del nostro paese si caratterizzano per l'alta percentuale di case in proprietà, il cui numero è andato via via crescendo a partire dal secondo dopoguerra. L'acquisto della casa è generalmente considerato un obiettivo auspicabile, tuttavia esistono dei costi, individuali e sociali, che minano la bontà di tale modello. La proprietà della casa, infatti, pur rappresentando una condizione di vantaggio rispetto all'affitto non è di fatto sufficiente a garantire un certo livello di benessere, a meno di essere accompagnata da una buona posizione nella stratificazione sociale; anzi, la proprietà stessa può rappresentare un vincolo, specialmente in alcuni periodi della vita degli individui. Il volume analizza approfonditamente le disuguaglianze abitative in relazione a tre ambiti: il disagio abitativo, considerato come indicatore multidimensionale di vari aspetti dell'abitare; i costi abitativi e le soglie di affordability in relazione alla povertà; la prima destinazione abitativa dei giovani. Esso si interroga inoltre sul ruolo che le politiche pubbliche hanno avuto nel contribuire alla cultura della proprietà della casa e sulle implicazioni che quest'ultima ha avuto in relazione alle disuguaglianze.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

SOCIOLOGIA DELLE DISUGUAGLIANZE [FM0343] - Unive

Il corso introduce allo studio delle disuguaglianze sociali nel mondo contemporaneo e si prefigge i seguenti obiettivi: presentare le principali teorie e i principali strumenti analitici in materia di disuguaglianze; fornire conoscenze approfondite sulle cause, sulle dimensioni e sulle forme delle disuguaglianze, con particolare attenzione al contesto europeo e italiano; dotare lo studente di ...

NOME DEL FILE Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia.pdf
DIMENSIONE 1,31 MB
ISBN 9788843079605
AUTORE Marianna Filandri
DATA 2015

Amazon.it: Trasformazioni globali e nuove disuguaglianze ...

FILANDRI M. (2016), Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia , Roma, Carocci. FONDAZIONE E. ZANCAN (2016), Cittadinanza generativa: la lotta alla povertà.

LIBRI CORRELATI