L' Unità e il Meridione. Nicola Mignogna (1808-1870)

Camfeed.it L' Unità e il Meridione. Nicola Mignogna (1808-1870) Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' Unità e il Meridione. Nicola Mignogna (1808-1870) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' Unità e il Meridione. Nicola Mignogna (1808-1870) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

La biografia del tarentino Nicola Mignogna si dipana all'interno della cospirazione anti-borbonica: fu dapprima al fianco di Luigi Settembrini e di Francesco De Sanctis nei tentativi rivoluzionari del 1848-1849, poi collaborò con, rispettivamente, Casimiro De Lieto, Carlo Pisacane e Giuseppe Mazzini. Infine dal 1860 al 1867 fu a stretto contatto con Giuseppe Garibaldi. Nel 1856 subì un processo di risonanza internazionale, "The Mignogna's case" come venne descritto dalla stampa dell'epoca e, nel 1860, in attesa dello sbarco delle truppe garibaldine in Calabria, guidò la rivoluzione lucana proclamandosi prodittatore per Garibaldi. Il libro ripercorre, attraverso le vicende personali di Nicola Mignogna, uno spaccato delle vicende del Sud Italia alla conquista della libertà. Il sottotitolo "La cospirazione antiborbonica - il processo - l'esilio - i Mille" indica un percorso per studiosi della materia attraverso l'approfondimento di vicende locali che vanno ad intersecarsi con quelle dell'intero territorio nazionale.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'Unità e il Meridione, Nicola Mignogna (1808-1870 ...

Librami è il social network dei lettori e delle biblioteche. Una comunità in cui riscoprire il piacere di parlare di libri, commentarli, stringere amicizia con altri lettori. Un social dove partecipano le biblioteche, portando la loro esperienza e ricchezza dei cataloghi.

NOME DEL FILE L' Unità e il Meridione. Nicola Mignogna (1808-1870).pdf
DIMENSIONE 6,51 MB
ISBN 9788831663816
AUTORE Valerio Lisi
DATA 2020

Libri dell'autore Valerio Lisi - Libraccio.it

Ti stai chiedendo dove si comprano i libri per l'università?In questa pagina trovi tutte le novità tra i libri universitari e i testi professionali, da acquistare online, per riceverli direttamente a casa tua o in un punto di ritiro Mondadori Store.Le nuove edizioni adottate dalle Università italiane, i manuali sempre aggiornati per ogni settore lavorativo e i volumi per approfondire e ...

LIBRI CORRELATI