Monteverdi. Genius loci

Camfeed.it Monteverdi. Genius loci Image

DESCRIZIONE

Monteverdi. Genius loci PDF. Monteverdi. Genius loci ePUB. Monteverdi. Genius loci MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Monteverdi. Genius loci su camfeed.it.

Claudio Monteverdi, massimo rappresentante del melodramma barocco, inventò quel "recitar cantando" che diventò modello per tutte le opere successive. Ma la sua vita non fu facile. In quanto portatore del "Genius Loci" della musica, c'era un ordine segreto che lo voleva sopprimere... Protetto da un originale gesuita e da un cantastorie particolare, Monteverdi si mosse tra Cremona, Mantova e Venezia, a cavallo tra Cinquecento e Seicento, tra corti inospitali e magiche osterie...

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La casa è uno spazio "sacro": Il Genius loci | Claudio Viacava

Inoltre quando si invocava il Genius loci bisognava precisare " sive mas sive foemina " (che sia maschio o che sia femmina) perché non se ne conosceva il genere. Al Genius venivano offerti sempre fiori, vino e pane. Spesso per i luoghi più importanti poteva esser rappresentato sotto sembianze umane.

NOME DEL FILE Monteverdi. Genius loci.pdf
DIMENSIONE 2,48 MB
ISBN 9788898439829
AUTORE none
DATA 2018

Nuovo Genius Loci a 6,80 € | Trovaprezzi.it > Altri Libri

Genius Loci è un percorso scandito da un banditore che guiderà il pubblico in un'originale sequenza di re- inaugurazioni di alcuni celebri monumenti cremonesi. E sentiremo risuonare i discorsi di Giuseppe Mazzini e John F. Kennedy e le atmosfere musicali liberamente ispirate a Antonio Stradivari, Amilcare Ponchielli, Claudio Monteverdi!

LIBRI CORRELATI