La medicina ne «La montagna magica» di Thomas Mann

Camfeed.it La medicina ne «La montagna magica» di Thomas Mann Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La medicina ne «La montagna magica» di Thomas Mann, scritto da Vito Cagli. Scaricate il libro di La medicina ne «La montagna magica» di Thomas Mann in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

La "Montagna magica" (o incantata nelle precedenti traduzioni italiane) è il romanzo di Thomas Mann in cui i temi medici ricorrono con maggior frequenza e profondità. Le vicende di cui si narra si svolgono, infatti, in un sanatorio di montagna, nei sette anni immediatamente precedenti allo scoppio della prima guerra mondiale (1914). Il saggio che qui proponiamo analizza i numerosi aspetti medici presenti nel libro di Mann, mantenendoli, per quanto possibile, nel contesto entro cui erano stati collocati, in modo da non cancellare completamente i loro nessi narrativi. Questa analisi può essere ricondotta a tre aspetti. Anzitutto: in quale modo è percepita la malattia da chi la vive e la soffre? Come una condizione umanizzante o disumanizzante? Come una possibile via alla conoscenza? In secondo luogo: in quale modo la malattia modifica gli atteggiamenti psicologici del malato e quale aiuto, a meglio comprenderli, possono venire dagli scritti di Freud? E, infine: rispetto ai problemi più strettamente medici, fino a che punto le idee e i concetti espressi da Mann sono in accordo con la letteratura scientifica dell'epoca? Emergono così la profondità della riflessione sulla malattia soggettivamente vissuta e patita offertaci da "La Montagna magica\

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Melancolia occidentale. «La montagna magica» di Thomas Mann

La medicina ne «La montagna magica» di Thomas Mann: La "Montagna magica" (o incantata nelle precedenti traduzioni italiane) è il romanzo di Thomas Mann in cui i temi medici ricorrono con maggior frequenza e profondità.Le vicende di cui si narra si svolgono, infatti, in un sanatorio di montagna, nei sette anni immediatamente precedenti allo scoppio della prima guerra mondiale (1914).

NOME DEL FILE La medicina ne «La montagna magica» di Thomas Mann.pdf
DIMENSIONE 3,84 MB
ISBN 9788866772057
AUTORE Vito Cagli
DATA 2018

Recensioni La montagna incantata - Thomas Mann, libro - IBS

Con il titolo "La montagna incantata", il capolavoro di Mann, uscito a Berlino nel 1924, venne tradotto in Italia nel 1932 e poi da Ervino Pocar nel 1965. Con questa pubblicazione, il romanzo di Mann - una vera e propria "opera-mondo" - ritorna in libreria in una nuova traduzione corredata da un vasto commento analitico, viatico per penetrarne la complessità anche filosofica.

LIBRI CORRELATI