L' «io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi

Camfeed.it L' «io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' «io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' «io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Le ragioni della coesione interna di questo lavoro sono nel nucleo centrale dell'indagine, che intercorre tra la letteratura, la critica letteraria e la psicoanalisi. La psicoanalisi, oltre a essere uno strumento di indagine per la psiche, è anche un mezzo di conoscenza che ha permeato di sé tutte le scienze umane. L'autore, con un'attenta esegesi psicoanalitica, analizza il testo letterario, rilevando criticamente le interazioni con la lezione di Freud. Molti gli autori trattati: Dostoevskij, Proust, Kafka, Rimbaud, Woolf, Joyce, Pirandello. E ancora: Tasso, Stevenson, Baudelaire, Flaubert, Tozzi, Goncarov. L'aspetto patologico non sostituisce la normalità, ma la integra, interattivamente, senza alcuna netta distinzione tra la salute e la malattia. Eros soppianta Thanatos e consente alla scrittura di vivere una nuova vita, attraverso la visionarietà e l'immaginazione.

SCARICARE
LEGGI

«Psicoestetica» il piacere dell'analisi | Di Lieto Carlo ...

Stanford Libraries' official online search tool for books, media, journals, databases, government documents and more.

NOME DEL FILE L' «io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi.pdf
DIMENSIONE 6,44 MB
ISBN 9788831727327
AUTORE Carlo Di Lieto
DATA 2017

L'«io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi ...

Sul rapporto tra mente, arte, letteratura e psicoanalisi ci sono innumerevoli contributi nel solco tracciato da Freud e successivi autori. Un prezioso apporto al riguardo è costituito dal libro di Carlo Di Lieto "L' 'io diviso'. La letteratura e il piacere dell'analisi" (Marsilio Editori 2017).

LIBRI CORRELATI