Biologia teoretica

Camfeed.it Biologia teoretica Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Biologia teoretica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Biologia teoretica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Pubblicata per la prima volta nel 1920 e riedita nel 1928 in versione riveduta, la "Biologia teoretica" è l'opera principale di Jakob von Uexküll, uno dei fondatori dell'etologia contemporanea, le cui concezioni saranno riprese e sviluppate da alcuni tra i maggiori filosofi del Novecento come Heidegger, Merleau-Ponty, Canguilhem e Deleuze. Questo scritto ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile nel dibattito biologico e filosofico della prima metà del Novecento per la sua capacità di coniugare le opposte concezioni del meccanicismo positivistico e del vitalismo spiritualistico, di cui offre una sintesi originale. Ogni essere vivente appare infatti a Uexküll come il soggetto del suo proprio mondo, un universo "chiuso" dotato di uno spazio e di un tempo peculiari le cui forme sono accessibili allo scienziato solo attraverso un metodo comparativo. In tal senso, l'indagine del mondo animale si sottrae ad ogni tentazione antropomorfica, senza però ridursi a un semplice resoconto sperimentale dei fenomeni vitali. Grazie all'utilizzo di apparati concettuali filosofici e semiotici, che egli sa unire a profonde conoscenze in ambito fisico e fisiologico, Uexküll sviluppa una teoria biologica centrata sulla nozione di significato dell'azione animale che anticipa le più recenti acquisizioni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

materialismo storico: Tradotto "Biologia teoretica" di ...

Estetica e scienze della vita. Morfologia, biologia teoretica, evo-devo è un libro a cura di A. Pinotti , S. Tedesco pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Saggi: acquista su IBS a 28.50€!

NOME DEL FILE Biologia teoretica.pdf
DIMENSIONE 10,64 MB
ISBN 9788874627103
AUTORE Jakob von Uexküll
DATA 2015

Biologia teoretica in Slovacco - Italiano-Slovacco Dizionario

Biologia teoretica. Da Wikiversità, l'apprendimento libero. Jump to navigation Jump to search. Questa pagina sull'argomento Scienze MFN deve essere wikificata, cioè formattata secondo gli standard di Wikiversità. Collabora anche tu a renderla conforme alle convenzioni (vedi anche qui), poi rimuovi questo avviso.

LIBRI CORRELATI