Il padre e i suoi nomi. Da Freud a Lacan

Camfeed.it Il padre e i suoi nomi. Da Freud a Lacan Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il padre e i suoi nomi. Da Freud a Lacan direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il padre e i suoi nomi. Da Freud a Lacan in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

A partire da una recensione degli scritti di Freud e Lacan, l'opera propone un excursus storico problematizzato e una riflessione sullo stato attuale a proposito della questione del padre, senza eliminare le interpretazioni contraddittorie e senza indietreggiare davanti a eventuali prese di posizione. Tra le questioni chiave, vengono affrontate la relazione tra il mito di Edipo, quello di Totem e Tabù e la tesi di Freud su Mosè. Segue l'interpretazione di Lacan dell'uccisione del padre come effetto originario dell'entrata nel campo del linguaggio, la sua distinzione tra il padre simbolico e il padre reale in quanto agente della castrazione, il rapporto tra il sinthomo e il Nome-del-Padre, i problemi legati alla nominazione del padre, la pluralità dei suoi nomi. Così, dal padre edipico al padre reale, dal Nome-del-Padre al sintomo e al sinthomo, si tratta di seguire la dialettica di un sapere sul padre rimesso instancabilmente in cantiere, e di coglierne le discontinuità e la posta in gioco al di là della psicanalisi.

SCARICARE
LEGGI

Il padre e i suoi nomi

Dopo aver letto il libro Dei Nomi del Padre di Jacques Lacan, Jacques-Alain Miller ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

NOME DEL FILE Il padre e i suoi nomi. Da Freud a Lacan.pdf
DIMENSIONE 9,53 MB
ISBN 9788857532103
AUTORE Pierre Bruno
DATA 2015

Il padre e i suoi nomi. Da Freud a Lacan - Pierre Bruno ...

Il padre e i suoi nomi. Da Freud a Lacan è un libro di Pierre Bruno pubblicato da Mimesis nella collana Studi di psicoanalisi: acquista su IBS a 14.25€!

LIBRI CORRELATI